Migliarino Pisano, 1 luglio 2014, ore 21.57
cielo poco nuvoloso
nessun fenomeno
visibilità ottima
temperatura +21,6°C (dp 18°)
umidità relativa 79%
pressione 1016,7 hpa
calma di vento
Minima +17,3°C (ore 5.52), Massima +27,9°C (ore 17.45)
La ventilazione occidentale ha caratterizzato gran parte di questa giornata e in parte anche la notte scorsa, "trasportando" umidità che ha condensato in nubi basse nella mattina, compatte soprattutto verso i rilievi.
In realtà ho trascorso per lavoro gran parte della giornata in Liguria, attraversandola in mattinata fino a Carcare (SV), incontrando anche un po' di pioggia tra Savona e l'uscita Altare A6 intorno alle 10.50. Nel pomeriggio, tra le 15.30 e le 18, ho fatto il viaggio inverso, con tempo migliore rispetto alla mattina.
Proprio al rientro a Migliarino ho trovato un cielo più pulito (da poco vi era stata la T max e le
ur minima, 45% alle 17.39), con ulteriore diradamento della nuvolosità e azzurro più intenso tra le 18 e le 20.30, mentre dopo il tramonto è tornata un po' di nuvolosità e la
ur è aumentata bruscamente.
Temperatura accettabilissima e quel che è interessante è osservare che, a parte una breve parentesi calduccia tra giovedì e sabato prossimi, la prima metà di luglio potrebbe trascorrere senza ondate di caldo, fatto a cui ci eravamo disabituati...
Segnalibri