Cioè si stanno formando temporali dal nulla direttamente sulla capa qui a Santa Maria Capua Vetere
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Scandriglia è ben nota... anche se ci sono contestazioni sul pluviometro di Ponticelli (ARSIAL).
Io non so che dire, sebbene gli "altri" valori (varie fonti) mi sembrano troppo bassi... danno diversi posti attigui a medie troppo esigue a cui non credo (sospetto si possano essere conteggiati anni con errori o mesi mancanti).... tanto per dire, Montelibretti a soli 867 mm medi annui... e che è, Roma Nord ?!?? Lavoro la vicino e vedo quanto piove a Montelibretti... secondo me meno di 1100-1050 non ne ha.
Quella zona li si salda alla classica "autostrada dei temporali" che poi va su Monteflavio->Moricone/Stazzano->Palombara->Marcellina, interrompendosi verso Guidonia, che alcuni ne prende e alcuni no ma ha precipitazioni medie molto più basse, simili a Roma Nord (fra Marcellina e Guidonia, vicinissime, c'è un grandiente SPAVENTOSO, tipo 1250->850 mm... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Noo...i mesi di Luglio e Agosto sono solitamente molto secchi se consideri napoli città (qualcosa in più nelle province interne). Mediamente nei mesi centrali dell'estate piove qualcosina in più a Formia che a Napoli, che può anche non vedere temporali estivi in Luglio e Agosto in qualche annata.
Intanto ora tuoni terribili qui a Santa Maria Capua Vetere
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Notevolissimi cambi di circolazione in atto: l'anomalia è anche qui, prima temporali in ingresso da ovest e ora instabilità in intensificazione direttrice NE-SW.![]()
tra le 14 e le 15 caduti 6.6mm che portano il totale di giornata a 7.0mm, adesso pausa e +19.1°
Carica bene, tuoni continui, downdraft ben visibile
temporale in arrivo da nord-est
![]()
Se non fosse per il chiarore che viene da S e SE praticamente qui sarebbe notte e proprio ora ha iniziato a piovere tanto per far diventare più rigogliosa una vegetazione che a luglio non ho mai visto di questo colore verde così intenso...
Ciao papà...
Segnalibri