Semplicemente un valore STORICO, forte di quasi 30 anni di osservazioni. Neppure nel rocambolesco -23 / +19 del Gennaio 1985 furono superati i +20°c.
Hai detto bene, si puo' arrivare sui +17/+18 ma non piu' a +20°c.
Per me quello, piu' l'ora solare sono indici del periodo "freddo".
scusa ma storico di che? anche la media delle massime mensili assolute di novembre supera i 20°C
come limite mi sembra molto " psicologico " e poco " climatologico "
per esempio ti dico che invece il mio limite " psicologico del freddo è la prima gelata ma è comunque una cosa personale
se si esclude oggi, forse, il punto di non ritorno è stato superato, a pelo potremmo stare sotto i 20° da sabato-domenica in poi grazie alle inversioni...ma le massime sarebbero comunque sui 19°...doveva essere questa irruzione a segnare la svolta, oggi è una giornata tutta a sé, tramontana favonica, termiche in quota altine ( +8°), vediamo se da domani qualcosa cambia... in ogni caso se è vero che non si tornerà ai livelli delle scorse settimane è anche vero che la giornata di oggi non aiuta ad apprezzare ex-Gonzalo...( che qui si è fatto sentire in termini di freddo solo ieri mattina)
Ultima modifica di nevofilo; 24/10/2014 alle 16:17
Lorenzo, hai perfettamente ragione e la penso come te, ma il mio era semplicemente uno spunto di riflessione circa quello che è un dato di fatto oggettivo, che salvo pochissime eccezioni, io ricordo dal 1985 solo alcuni giorni di un febbraio, credo 1988, è stato un punto fermo del nostro periodo freddo. Poi se qualcuno vuole occupare il suo tempo per polemizzare con tutti, è libero di farlo.
guarda che io sono di Firenze, qui ce ne sono pochi gobbi.......
in merito ai dati di casa tua, che storicità hai ? 2-3 anni?
se guardi i dati storici dello Ximeniano e di Peretola mediamente a Novembre oltre i 20° ci si va sempre o quasi, non credo che Prato possa essere tanto diversa e specialmente parlando di tutte e tre le decadi, ma sei sicuro di quello che scrivi ?
massima giornaliera a Montemurlo 23.6..sinceramente speravo in valori piu' bassi.. in poche parole ho sudato anche oggi al lavoro..![]()
Estremi di oggi 12,1° e 21,4°. In realtà spero in una rivincita della minima, stiamo calando bene rispetto a ieri e il sole non è ancora nemmeno tramontato. Se continua sto grecalino...
Minima 8.7°C massima 20.9°C
Segnalibri