Un aprivo un nowcasting da un sacco di tempo!
Inverno che inizia con +22.2°C a Via Boccea
riposto qui una mia linea per la notte che ci attende
SE, SE parte qualcosa sotto costa, si rischiano i lunotti.
Io la vedo una situazione abbastanza discontinua: una volta transitata la warm conveyor belt (quella responsabile dei piovaschi di questa sera) sono arrivate le schiarite, ed il fronte di aria fredda sta iniziando a mescolarsi con la sabbia e con il richiamo d'aria subtropicale da Sud, il tutto sopra un Tirreno con pesanti anomalie.
Le cose sono tre:
1) la più probabile. Nel corso della notte quel fronte freddo si allunga generando, in modo estremamente lento, una lunga linea di discontinuità con genesi di una squall line. Osservando a NE della Sardegna si vede anche come qualche cella inizia a formare anche più a Sud.
2) quella che ritenevo più probabile fino a 4/6 ore fa, ovvero la formazione di BOMBE piuttosto localizzate, con possibili forti grandinate e fenomeni vorticosi (si tratta di possibilità), del tipo nubifragi-lampo localizzati con grandine di taglia non indifferente. Comunque vadano le cose, penso che dalle 2/3 di notte ci saranno discoteche di fulmini
3) una volta che il fronte freddo si tuffa a metà del Mar Tirreno, incontrando il picco di anomalie unito al richiamo di aria umida, laddove c'è il picco di sreh con buon LCL e lifted index particolarmente elevato, potrebbe dar luogo alla formazione di un MCS/MCC che andrebbe a formarsi a ridosso dell'alto Lazio, con maggiore interessamento della Toscana.
Comunque vadano le cose, il grosso secondo me sarà già terminato alle 9/11
ssa.JPG guardate che lunga warm conveyor belt!
senza voler essere dissacrante, ma quel titolo non l'avrei messo con tutto sto caldoCmq altri 0,4 mm in saccoccia, ogni tanto piove
toh che bel rovescione forte adesso! Piove molto bene da un paio di minuti
frequenti forti scrosci molto veloci alternati a pause con raffiche di vento mica da ridere
intanto in corsica...1625681_1535727683311140_4391739799647954563_n.jpg
Mah... per noi si profila tristemente lo "spicchio" di sereno dopo questo frontino-contentino...
I temporali vengono ricacciati a W (o comunque non sfondano a E...) dalla circolazione sfigata del minimo, che è "sbagliato"...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
capez2_web_31.png
con questi valori cla' io ci ripenserei
01.30.gif
01:30 segnala forti piogge su santa marinella, chissa se solo sabbia oppure pioggia pesante vera e propria
fulmini verso santa marinella! mi sono affacciato ora!
Giorno. Risveglio da sogno. Lampi rossi carichi di sabbia e tanta pioggia. Atmosfera surreale.
Intensità pioggia 103h
Segnalibri