ma domani mattina ci sara' una discreta imbiancata anche al piano?![]()
Belle carte …belle carte … se solo ci fosse un maggior contributo freddo continentale sarebbero perfette
anche il 18z conferma che la prossima settimana sarà da lampione forever![]()
Si ok, l'ho scritto anch'io subito dopo che si profila un febbraio notevole. Però fa sempre un po' pensare che per noi le vere occasioni da neve vengano sempre prorogate, di 5 giorni in 5 giorni fino a irruzione fredda cessata.Poi per carità, sarebbe comunque meglio di un altro mese stile questo gennaio o l'inverno scorso.
Assodiamo un fattore importante che le situazioni limiti per la pianura tipo questa è inutile che si presenti su carta fra 5 giorni... possiamo sperare in vari colpacci alla Arezzo-Siena di oggi, è questo lo spirito che ci vuole, essendoci parecchio via vai di minimi qualcosa qua e là a livello di sorprese si becca... e il lungo tende sempre a rivoluzionarsi... resta il fatto che la situazione non è eccezionale tipo annate storiche... ma più una cosetta alla 2005 inizio... anche all'ora mi pare si campava giorgio giorno di certezze ne avevamo poche e temevamo sempre acqua per termiche al limite.![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Secondo me, ma è solo un'impressione che mi confuterete facilmente, il minimo del 3 in arrivo dalla Francia dovrebbe essere un po' più blando: più è profondo e si arriccia, più ci ributta aria calda nella parte anteriore. Tipo questo della "perturbation n. 15":
Ps: nel senso che questo andrebbe bene, ampio ma poco profondo.
Una certa somiglianza col fine febbraio-inizio marzo 2005 c'è, col vantaggio di essere più indietro nella stagione. Però dovrebbe iniziare a tirar giù qualche - 8/-10°, almeno in prospettiva. Per ora le termiche son stitiche e le - 35° ai 500 hPa se non sono accompagnate da fenomeni turbolenti ci fanno una cippa.![]()
Ricordo una serata molto simile a questa nel febbraio 1983. Notte del 12 febbraio. Erano già passate le prime turbolenze, le prime pioggione da riscaldamento dopo nevi fugaci, insomma sembrava tipo in questi giorni. Serata tranquilla, fredda intorno allo 0°/1° e non del tutto serena, ma neppure con nubi minacciose. Intorno alle 2,30 tornò a casa mio fratello ricoperto di neve e mi sveglio: "Oh ma che hai visto fori che roba?" Alzo la serranda, postazione lampione preferita e vedo pezzole cadere dal cielo, tutto bianco con 1-2 cm. Durò poco, ma fu bello e sorprendente. La mattina dopo c'era solo qualche traccia in qua e là.
Questa la mappina più attinente all'orario.
Era la seconda nevicata con accumulo in quel febbraio. La prima la fece l'8 mattina, circa 3 cm (10 a Pistoia), seguita dalla pioggia.
La -10° a giro nella carte c'è... certo fosse stata una -15° (una -20° è chieder troppo) allora avevamo di che raccontare sicuramente a fine evento... ma insomma se la lavoriamo bene ci può bastare... e poi può sopraggiungere altro materiale... per ora c'è ampio margine in positivo nei modelli ed alla fine però ci ricordano la media climatica non è che possiamo pretendere l'America nel Mediterraneo
Recm2162.gif
Segnalibri