non ce la faremo, ci vorrebbe una quota neve collinare.
Ho notato l'ultima volta che nonostante la quota neve fosse sui 500m, la retaia era spoglia mentre migliana era imbiancata, forse è un monte troppo vicino alla città, insomma non troppo avvezzo alle imbiancate.
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei LAM, il vento non si calmerà entro l alba, anzi, allenterà la presa lentamente, compromettendo il calo termico notturno; con molta probabilità si avranno generalmente valori minimi intorno i 2/3° con possibili deboli gelate nei fondovalli appenninici e nelle zone più riparate dai venti di grecale![]()
uploadfromtaptalk1424267199701.pnguploadfromtaptalk1424267255203.pnguploadfromtaptalk1424267307559.png
Gfs è sempre problematico nei suoi aggiornamenti, non fila mai liscio come l'olio: mette da una parte e toglie il doppio dall'altra.![]()
La Retaia e' diventata l'emblema del riscaldamento avvenuto negli ultimi 20 anni. Probabilmente nelle situazioni piu' al limite, il respiro caldo proveniente da Firenze, Sesto Fiorentino, con un SE sparato a NW, alza maledettamente la quota neve lassu'. Ultimamente, se nevica in Retaia, nevica anche a Prato, e con questo abbiamo detto tutto. Io sono stato dal 1978 al dicembre 1984 a Santa Lucia, ed ho frequentato assiduamente quella zona per tanti anni, pur vivendo a Chiesanuova fino al 1998, ed i ricordi sono di una montagna che si imbiancava con costanza, spesso fino ai piedi di Carteano. Inoltre la durata del manto nevoso era spesso di settimane, tanto da arrivare a dire, sta aspettando l'altra, che frequentemente si realizzava. Ho giocato a calcio nel Santa Lucia e ricordo anni che si giocava o ci si allenava con tanto sole e vento freddo, tipo oggi, e la neve lassu che si ritirava piano piano. Oggi si segna quando arriva la prima nevicata, che poi spesso dura poco perche' immediatamente "lavata" via o asciugata dal caldo. Sono cambiati profondamente i tempi invernali, c'e' poco da fare.
GFS si riconferma il modello ballerino d'eccellenza; comunque sarà meglio guardare avanti, personalmente.... ormai penso che l' affondo del fine settimana con molta probabilità si risolverà in una semplice fetecchia, tanto vale seguire direttamente il "possibile" secondo step perturbato che potrebbe essere anche più interessante.
Alla fine va a finire che UKMO si porta dietro tutti i modelli pure stavolta
uploadfromtaptalk1424283438624.pnguploadfromtaptalk1424283452480.gif
Segnalibri