Empoli 2,5°C, UR 53%, molto nuvoloso ma nubi alte. Dopo la sfiocchettata di stamani, nessun fenomeno.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Il forum rifunziona. Ha smesso da poco dopo aver nevicato ininterrottamente dalle 8.15 alle 13.45. Ma solo per un paio d'ore è stata neve vera, a fiocconi, con accenni ad imbiancare. Non me l'aspettavo e d'altronde era anche inattesa e imprevista da tutti i previsori ufficiali e non. Al massimo puntavo a qualche fiocchetto di riporto, invece almeno nella fase clou è stata una nevicata in piena regola, con tanto di cielo coperto e biancastro tipico, non fiocchi trasportati dall'Appennino. Nel momento topico il termometro è sceso a 0.6°, per poi risalire intorno ai 2° coi quali si era cominciato questa mattina.
Qualche foto del centro storico che è già sul sito del Tirreno di Prato (quindi tranquillamente pubblicabile )
mi segnalano che stamani c'è stata una leggera spolveratina sulle auto zona campi fornello(dove abito) e fibbiana
t min -1.9
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
@nevofilo
Riepilogo:
Palermo fioccata con lieve velo sulle strade...
Molte spiagge della sicilia settentrionale e nord-orientale imbiancate
Messina e Reggio neve con piccolo accumulo sulle strade (forse questa è anche più storica di Palermo innevata)
Taormina che si trasforma in un fiordo norvegese
Malta che nell'interno ha visto la neve e sulle cose ha registrato il nuovo record assoluto di minima (+2.0°)
Brindisi e Lecce imbiancate (più Brindisi che Lecce), idem le spiagge ioniche del nord Salento...il resto del salento ha avuto minime negative.
Bari e Taranto sui 10/15 cm (anche se fa meno notizia perché ha un tempo di ritorno dell'ordine di 5/10 anni)
Accumuli ingenti nelle zone interne della Puglia (35-70 nelle Murge, idem Gargano, 20-30 sulla piana brindisina)
Fioccate a Napoli con leggero velo sulle strade e leggera nevicata nella costiera amalfitana
Neve a Siracusa (l'aveva vista per l'ultima volta nel 1999, nel 2012 solo una breve fioccata)
E su un sito si parla addirittura di fioccata a Lampedusa...(l'ultima nel 1956!) il che farebbe finire questa ondata di freddo direttamente nella storia per alcune zone, per la Sicilia e Napoli senza dubbio alcuno.
Ultima modifica di asxo.; 31/12/2014 alle 15:03
Verso mezzogiorno c'è stata una breve fioccata durata una ventina di minuti che ha fatto crollare la T a 2,4 dopo essere arrivata a 4,7
Adesso 4,1 con ur 48%
Nessun fenomeno visibile a parte il vento
Ovviamente senza accumulo
Due nevicate senza accumulo in 5 giorni, molto coreografiche e spettacolari specie quella odierna. E una giornata di freddo vero come si deve, quella odierna, con massima di 2.5°
Vista la tipologia dell'irruzione fredda sopraggiunta, non certo a noi favorevole, e la sfiga di continui sud-est shift sparati dai modelli, mi ritengo più che soddisfatto. Onestamente non potevo aspettarmi di meglio e sia oggi che il 27 mi sono divertito.
Sono ripartito da Prato verso le 14,fioccava ancora....ho fatto un po' di video,poi vedo se riesco a mettere qualcosa.....comunque anche se non ci sono stati accumuli nevicava davvero bene
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Ecco un video che ho fatto da casa mia a Prato verso le 13 e 30....fatto col cell e la qualità lo so non è il massimo..
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
ho immortalato il momento in cui si stava depositando
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
0.3°C cala veloce e c'è vento.....probabilmente se permane il vento è probabile che tra poco il calo si arresti intorno a 0 gradi o poco sotto
Segnalibri