Notevole differenza stasera tra qui e la Valbisenzio. Appena si svolta la Madonna della Tosse, dopo la galleria di Santa Lucia, il termoauto crolla a 5° dagli 11° di Prato. A far la differenza, ovviamente, il grecalino favonico, là del tutto assente nonostante una distanza di appena 3-400 metri.
Perché tutti dite "caldo primaverile" e no, per esempio, novembrino. Visto che 15° col sole si possono avere normalmente anche a novembre.![]()
Minima 5.9°C registrata ora massima 14.7°C
Viaggio a Cogolo di Peio (TN) oggi caratterizzato dal foehn. Abbandonata la maccaja pisana stamani già dal massese, con poi nebbia e 2°C nella conca di Aulla, ma subito 8-9 gradi intorno a Pontremoli.
Tracce di neve notevoli tra Parma e Brescia sud, dove anche oggi c'erano foschia e 5°C, 8 gradi a Brescia, una decina lungo l'Iseo, baciato da un bellissimo sole, poi il decollo risalendo la Val Camonica, con il foehn che ha permesso al termo auto di arrivare a 16°C presso Darfo poco prima delle 12.
12°C a Edolo, con quindi lieve calo risalendo la valle ma condizioni sempre di foehn, 8°C a Vezza d'Oglio, 5-6°C a Ponte di Legno, poi il crollo salendo verso il Tonale, dove alle 12.35 c'erano -2°C. Macchine coperte da un mezzo cm probabilmente caduto nella notte.
Foehn vuol dire caldo in valle e infatti scendendo verso Vermiglio subito il termometro è ripartito verso l'alto, 7°C ai 960 m di Fucine, 6°C a Cogolo alle 13.
Pomeriggio ventoso e via via più freddo (più per il vento che per la temperatura) a Cogolo, dove ha un po' sfondato il "muro" che avvolgeva già alle 13 le cime a nord (che ricordo sfiorano i 3700 m), addirittura a Pont verso le 16 abbiamo avvistato un paio di fiocchi portati dal vento.
Ora siamo a 3°C ai 1160 m di Cogolo (naturalmente senza neve), con vento da nord che non molla, cielo parzialmente nuvoloso e ur 22%.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Folli montagne russe pratesi stasera. Prima a +9,9 poi +13,8 poi fino a +7,6 ora risale a +8,7
Qui la giornata si chiude con una minima in corso di 3.9..massima che nel primo pomeriggio ha toccato i 14.9
Niente. Non abbiamo potuto ritoccare la minima per colpa della risalita...al contempo ora abbiamo una UR sotto i tacchi.
Segnalibri