Io vi saluto. A domani notte a tutti e come sempre un piacere con voi
se volete vedere la neve andate a r.caramanico
![]()
Qui non è ancora entrato bene il freddo.
Per ora è calata bene l'ur fino al 46%
dp -4°C
Comunque il run nel finale svela qualche sorpresa, non è poi così male.![]()
Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m) https://www.meteoamiata.it/
Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it
+7,2°C 'notte![]()
a naso ho l'impressione che i modelli non ci stiano capendo molto, a parte i minimi che vengono spostati ogni 6 ore (ma è la norma), le precipitazioni stesse non mi convincono. Aria di questa qualità non si vede tutti i giorni e i modelli, a parer mio, non riescono a comprendere appieno le potenzialità della stessa. Io in tutta onestà non sarei sorpreso di vedere rovesci nevosi anche in zone dove la neve non si vede spesso, ma tutto dipenderà da dove i rovesci colpiranno. Certamente con quei geopotenziali e quelle termiche in quota un temporale/rovescio forte non scarica pioggia in pianura(e, non da sottovalutare, veniamo da un periodo non caldo). L'interazione col Tirreno poi potrebbe farci divertire.
Ma ripeto, secondo me prima delle 24/36h sono solo congetture o poco più.
Secondo me il problema di fondo è che ormai la meteo è notizia e la notizia vende se "attira". Mi spiego: il temporale che scarica 30 mm è un temporale di normale intensità ma su quasi tutti i siti internet (e non solo, guarda la TV) viene etichettata come BOMBA D'ACQUA, che non vuol dire nulla ma attira l'ascoltatore (o il lettore che si voglia).
Le previsioni di ieri davano picchi di neve rilevanti su NY ma molti modelli (tra cui GFS, non proprio l'ultimo arrivato) non davano più di 20 cm di neve. Tra i modelli che davano 60/90 cm e quelli che ne davano 15-30 ovviamente hanno attirato maggiormente quelli che ti riempivano di neve, come normale che sia (siamo seri, se mi venite a dire che un modello prevede per Roma 90 cm di neve mi metto a correre nudo x piazza navona). L'evento alla fine è stato normale, fino a 20 cm a Central Park e accumuli superiori nelle zone Nord, mentre a Boston è caduta maggiormente (ma non le metrate previste).
In definitiva, scusa per il mega preambolo, il problema secondo me non è il meteorologo ma business che lo circonda (in particolare per i privati).. più sei catastrofico, più ti conoscono, più vali. Una semplice equazione di marketing ma che con la meteo c'entra poco![]()
campo imperatore -11°
-5° a c.del monte 1350mt
gradiente molto alto
ad Ussita ripiove, è impossibile!!...difficile trovare spiegazioni
![]()
Segnalibri