A pochi anni da quel evento nivometrico, invece abbiamo +6 ed attuale +10.4 cielo parz nuvoloso con 11mm di accumolo
Stazioni attive dal 2007
T°massima:+40.7° il 25/08/2007-->+39.5° il 13/07/2011
T°minima: -7.6° il 17/12/2010--> -6.0° il 14/02/2012
Il tutto sempre un po' troppo a Est, però direi che ancora ci sono gli ingredienti giusti.
Abbiamo almeno una -8/-9 a 850 hpa e una piccola parte del freddo che sembra penetrare anche dal Rodano, con annessa ciclogenesi.
Direi che abbiamo ancora bisogno di 24h/36h per individuare in modo più preciso l'entrata continentale, poi più avanti si potrà verificare la risposta del Tirreno.
![]()
MMI_image_78.jpg
Sì lavora per liberare la seggiovia...
ho la sensazione che il freddo che ci becchiamo sarà secco, forse nel Frusinate potreste avere lo stesso tipo di sorpresa dell'avvezione di Capodanno.
Parlando invece di cose alla nostra portata, ovvero la pioggia, non pensi che stanotte sia peggio della precedente dal punto di vista delle precipitazioni ed eventuali nubifragi?
webguadag.jpg
Notevole guadagnolo
Visto ora lo 06.
Focus 9-10/2/15
Core freddo che, da un paio di run almeno, si getta con prepotenza nel centro-sud (e quindi almeno per Roma sembra sfavorirci per possibili nevicate).
Tuttavia in questo ultimo run una parte si "spiattella" sulle Alpi di nord-est facendo passare qualche refolo freddo oltr'alpe (il che potrebbe essere molto interessante per un entrata parziale dal Rodano e possibile risposta del Tirreno).
Direi bene! L'importante che per ora nulla sia perduto.
Il commento è al run GFS 06z.
P.S. fra le 90-96h bisogna tenere d'occhio il movimento dell'hp
Ultima modifica di NeveRm; 04/02/2015 alle 11:57
Buongiorno
Qui pausa precipitativa dopo una nottata di grande pioggia con forti fulminazioni
Per quanto riguarda il bis dell'ondata di capodanno: spero proprio di no, qui se è riuscita ad accumulare 1 cm è grasso che cola
Siena centro - 345 m s.l.m.
Alatri (FR) - 453 m s.l.m.
situazione da tenere sotto controllo per la notte, zero termico a 1800m quindi oltre alla pioggia che cadrà si scioglierà anche la neve caduta sotto i 1400m con conseguente pericolo di piena di alcuni fiumi (qui in zona sicuramente esonderà l'aniene)
Segnalibri