Come dicevo prima, io preferisco di gran lunga GFS ad ECMWF soprattutto il medesimo aggiornamento, che in fatto di precipitazioni è migliorato ulteriormente ovest shiftando il minimo rispetto allo 0Z, certo se mi mettesse quel minimo sul Ligure un mi dispiacerebbe![]()
gfs butta la discesa del sabato talmente a ovest che non precipita nemmeno.in compenso c'è il riaggancio settentrionale per pasqua e le precipitazioni (a differenza di quello che vede ecmwf e quello che vedeva gfs fino a stamani) sarebbero quasi più per la domenica!
Qui un po' d'acqua c'è, seppure grecalizzata (accentuando il freddo, secondo me).
![]()
Gfs06z mi sembra bislacco, ci sono un paio di passaggi che non tornano. Aspettiamo il 12z.
Azz. mi chiedo come ha fatto, per esempio il 19 aprile 1980, a cadere 52 mm. con l'ingresso di un fronte freddo analogo a quello previsto. La primavera può offrire sorprese in questi casi, più che l'inverno in cui le dinamiche sono abbastanza prevedibili.![]()
18 aprile 1991 acqua a volontà e neve ai 4-500 metri.Le termiche più o meno sono analoghe a quelle previste nei prossimi giorni, almeno a 850 hPa, la differenza probabilmente ci sarà ai 500 hPa, geopotenziali meno bassi.
Mi domando perché una volta gli affondi freddi venivano giù col pendolo e formavano quasi sempre minimi orografici produttivi. Ora solcano strade tortuose e a noi quasi sempre sfavorevoli.
![]()
no mah! di gfs 12z che toglie tutto. sia freddo che precipitazioni.parliamone......!![]()
Aspettiamo gefs
Se va come nel 12z rischio il ban , non fatemi dire nulla, anzi diciamo che è solo un fott.... run.![]()
Segnalibri