gefs in aggiornamento!
leggermente più precipitazioni rispetto ll'ufficiale.la differenza di gfs con ukmo e ecmwf di stamani sta tutta nella goccia in partenza dall'inghilterra.mentre nei modelli inglesi scende bene sul Ligure e poi forma un minimo più o meno produttivo; per l'americano di stasera se ne va sulle baleari con rottura dell'alimentzaione artica e nulla di fatto!
A me la neve non interessa mi piacerebbe fare l'ultima minima negativa primaverile
Neve e freddo no, ma un po' di montagne russe prima di cinque mesi da sbadiglio... Sai, avessimo avuto un inverno e un autunno tanto movimentati in precedenza.
Io adoro i colpi di coda aprilini, perché se vengono fra maggio e giugno non servono a niente davvero, solo a romperti se hai qualche giorno di ferie e vuoi andare al mare.
ecmwf più fedele alla linea intrapresa.la fa scendere molto più a est.ora non so se può portare precipitazioni apprezzabili per il sabato, ma mi sembra ben diversa dall'americano.
ecco la comparazione!
gfs-0-72.pngECM1-72.GIF
In effetti se Gfs non fosse farlocco adesso e ci azzeccasse significa che non è assolutamente attendibile fino a 4 giorni prima.
Per fortuna ci sono molti spaghi diversi, questo è solo uno dei tanti.
Ci sono alcuni spaghi che fanno entrare la - 5°/-6° franca sulla Toscana fra domenica e lunedì.
Io andrei tranquillo sull'instabilità e il forte raffreddamento pasquale.
![]()
Come dicono a Livorno (che dice tutto): DEH!
![]()
per ora mi prendo le conferme di ecmwf.gli spaghi gfs non per sminuirli o sminuire la tua analisi, ma non so perchè gli ho sempre dato il giusto peso.spesso mettevano precipitazini e l'ufficiale bassissimo quest'anno e alla fine lui se li è tirati quasi sempre dietro.comunque interessanti!![]()
Segnalibri