da domani sera avremo la "temibile" piu' 10 fino a meta' mese...che ondatona,i record trentennali vacillano![]()
spaghetti che stamani non fanno troppa paura.sopramedia di questi giorni che era di 7/8 gradi.sembrerebbe diventare al massimo di 2/3 e stamani (per la prima volta) anche l'inglese vedrebbe un cambio di marcia a metà mese con probabili manovre nord atlantiche.
Io vedo Hp continuo con massime estive, intorno ai 28° per buona parte della prossima settimana.
L'atlantico per ora lo lascerei stare, di sicuro c'è solo la rimonta altopressoria che penalizzerebbe proprio la toscana interna con massime appunto che potrebbero sfiorare i 30°. In generale sarà maggiormente interessato dalla scaldata il versante alto tirrenico e la pianura padana centro occidentale vista la posizione occidentale dell'HP. Più ai margini quindi le regioni adriatiche centro-meridionali.
Semmai comincerei a guardare i lam per il week end: rovesci e temporali nelle zone interne centro settentrionali sabato e in quelle meridionali domenica?
Ultima modifica di nevofilo; 06/05/2015 alle 13:45
Simone parlavi di quest'atlantico vero ?
![]()
diciamo che mi sono spinto nel long long, ma in coda al run si vedrebbe un movimento in grado di portarci una perturbazione degna di questo nome.
Recm2161.gifRecm2401.gif
e anche gfs segue a ruota nel 12z di stasera....!
Rtavn1981.gif
Ultima modifica di simofir; 06/05/2015 alle 17:37
stamani carte decisamente peggiorate (per chi spera di non iniziare a sudare già da maggio e vorrebbe qualche precipitazione).fiammata decisa ad inizio settimana e difficile da rimuovere rispetto a quanto si vedeva ieri.tra l'altro sparita ogni forma di instabilità per sabato!
Prima quindicina sotto hp e caldo, prima o poi arriverà il break , solitamente ultima decade di maggio prima settimana di giugno. Poi potremmo avere anche un giugno fresco e perturbato...
ora non allarghiamoci troppo....!non so perchè, ma sento praticamente impossibile bissare l'estate scorsa.in ogni caso anche in estati calde o quantomeno normali, la sfreddatella o le sfuriate temporalesche tra fine maggio e inizio giugno sono certamente possibili.
ma sì , di solito queste scaldate precoci non sono sintomo di un avvio d' estate caldo. Si sfoga adesso ma temo che gli amanti del caldo e della tintarella rimpiangeranno questo inizio maggio...
Stesso discorso per i freddi d'inizio novembre, illusori perchè sono spesso seguiti da periodi molto miti fino a dopo natale...
Segnalibri