non male gfs12.resta da capire se la frontata di sabato ci porterà precipitazioni o solo un ricambio d'aria.ma è il proseguo che si farebbe interessante.tunneling atlantico e instabilità diffusa a più riprese.sarà solo un run forse.....!
Ancora tramontana asciutta...
![]()
in effetti è una situazione che se vediamo qualcosa è tutto da sfondamento.probabilmente si va più sul sicuro per qualche pioggerella debole venerdìgfs che sta uscendo comunque mette l'adriatico sottomedia per i primi giorni della prossima settimana(che strano quest'anno eh....
)!
In certe primavere la differenza con le località adriatiche è quasi imbarazzante. E' sempre stato così, anche negli anni 70 e mi stupivo.Poi i conti si rimettono almeno parzialmente in pari soprattutto in autunno, forse l'unica stagione in cui fra zone interne tirreniche e zone costiere adriatiche sono leggermente più fredde le nostre.
Quindi se pioggia sarà mi scenderà dal Pratomagno?
Gfs stamani ritarda leggermente ma prolunga la fase fresca, addirittura piazzando una - 4° per martedì prossimo. Pure con discreta instabilità all'inizio della prossima settimana. In compenso Ecmwf minimizza sia l'instabilità che la raffrescata.
Ritirare fuori un maglioncino dall'armadio.
gfs-1-150.png
estremi previsti di 7°-19°, o 5°-18° con poco vento... rinfrescata discount, di brevissima durata, altro che -4°![]()
Poi la -4° finchè non la vedo nei lam a 3km non mi fido...
Quelle termiche così basse ,infine, da noi non sono credibili: non possono essere le stesse che si trovano in austria!
Ultima modifica di nevofilo; 16/04/2015 alle 09:01
Segnalibri