Di nuovo burian: un po' altino, ma ci possiamo lavorare.
31 dic.png
Questo invece ci prende in pieno.
spago 7.png
Stavo dando un'occhiata al "non vorrei dire ma" dell'anno scorso. Solo il 19 dicembre i modelli intuirono la possibilità di una discesa fredda tra Natale e Capodanno, ma con traiettorie (ahinoi) che inizlamente erano viste piuttosto meridiane e rodanesche, con formazioni di minimi a noi più favorevoli. E solo a partire dal 23 dicembre prese corpo il target molto meridionale dell'aria gelida.
Quindi, anche se la situazione è molto diversa, non disperiamo.Nell'ultimo run di Gfs la possibiltà di una irruzione continentale per fine anno è vista da 10 spagi su 20, il 50%, contro i soli 3 spaghi di Gfs12z. Domattina mi aspetto che anche il run di controllo lasci intravedere qualcosa...
Anche gli spaghi ufficiali, ancorché nelle corse più farlocche, iniziano a vedere sussulti retrogradi sul finire dell'anno. Ciò rincuora (moderatamente).
29 dic.png
Sempre brutta la disposizione delle alte pressioni, troppo a est. 24-25-26 dicembre li passi con 9°-13° e cieli coperti con pioviggine. Tutto questo per vedere due fiocchi marci sulle alpi oltre i 1500m. No, meglio a questo punto che il getto sprofondi in pieno atlantico e rimaniamo ben piazzati sotto l'HP in modo tale da avere cieli sereni.
Non è del tutto vero. Questa è la media degli spaghi di Gfs 06z (lo spago "moyenne" di Meteociel): nei giorni scorsi era una pialla, ora quanto meno vede i massimi pressori translare a nord dell'Italia con correnti continentali che si incuneano al di sotto. Certo dovesse andare così non ce ne facciamo di nulla, ma si sa che quello medio è solo uno spago altamente virtuale, di solito la realtà segue una strada più netta, in un verso o nell'altro.
media.png
Retrogressioni a 384 h, mamma mia si comincia a soffrire
A meno che non siano azzerate domani, la runnite prenderà sempre più piede...
Come ho scritto sopra il gelo di fine 2014 l'anno scorso fu individuato dalle mappe solo una settimana prima e nella sua esatta dinamica pienamente sudofila solo tre o quattro giorni prima. Dieci giorni prima (il 19) ne cominciammo a parlare sul "Toscani non vorrei dire ma", anche se le carte iniziavano a far vedere solo una discesa fredda, addirittura inizilamente con componente meridiana nord-sud. Quindi armiamoci di pazienza...![]()
Segnalibri