Minima del giorno ritoccata nel tardo pomeriggio, ora in lieve ripresa causa aumento di nubi.
sono stato al corno alle scale oggi....arrivo agli impianti intorno alle 9 e troviamo una spolverata di un paio di cm, nebbia e temp di -2.....un gestore del luogo mi ha detto che fino a ieri sera la temp era di 4 gradi!....inutile dire che ho trovato piu' neve al signorino che su al corno....questo al mattino,poi verso le 15 siamo ripartiti con sole pieno e neve in fusione fin dal corno,al signorino la neve era sparita....
Mi sembravano più i postumi della linea di rovesci che oggi era parallela alla costa e partiva da sotto livorno per arrivare all'incirca a grosseto. Convergenza grecale maestrale. Roba da primavera-estate insomma. Linea durata diverse ore e non prevista. Poi vabbè ha fatto poco. Al massimo 4-5mm
Ultima modifica di nevofilo; 03/01/2016 alle 20:39
Oh ma siete andati tutti nei posti dove ha nevicato o fatto molto freddo? Piacenza, Trieste....
Solo io mi son beccato 14° sciroccosi![]()
Intanto qua a Rufina , 2° u.r. 84% 1007 hpa ( anche con fiochetto Davis) Max di 10° e max raffica di 10 nodi W.
Ho visto che in questo inizio Gennaio ha già fatto 40 mm ( ieri 30 oggi 10.2 mm )![]()
Nuvole sempre più ingombranti, temperatura 5.4°. Per lo meno si parte da una base decente in vista della scaldata in quota di domani e, soprattutto, dopodomani. Un po' come ieri insomma.
Migliarino Pisano, 3 gennaio 2016, ore 21.52
cielo molto nuvoloso
nessun fenomeno
visibilità buona
temperatura +7,9°C (dp +5°)
umidità relativa 83%
pressione 1006,1 hpa
calma di vento
Minima +5,9°C (ore 6.06), Massima +11,8°C (ore 14.34)
ur minima 71%, massima 95%
Nessuna ulteriore precipitazione ieri sera (definitivi quindi i 23,6 mm, 29,0 quelli registrati invece a Pisa-Viale Cascine) e stanotte. Stamani ci siamo svegliati con un bel sole che ha fatto bella mostra di se per tutta la giornata, fino alle 16 circa.
A quell'ora da ovest ha cominciato ad avanzare l'avanguardia delle nuvolosità associata al nuovo fronte e già un paio d'ore dopo il cielo è diventato molto nuvoloso. Intorno alle 21 vi è stato anche un modesto episodio di pioviggine (nessun accumulo).
Pressione da qualche ora in lieve calo, dopo essere risalita dai 1005,8 hpa delle 4.30 ai 1008,5 delle 11.30, umidità ancora elevata, ventilazione modesta.
Temperatura sempre piuttosto elevata, con calo termico praticamente bloccato da ore dalla nuvolosità. Il calo mattutino rispetto agli oltre 10°C della mezzanotte probabilmente vi è stato con il rasserenamento, fatto sta che sulle Apuane non vi è stata caduta di neve.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Pellizzano ?
Vedo però da Meteotrentino che ha fatto solo 3 cm a Peio Tarlenta e, udite udite, ben 8 al Tonale. Anche le cam di Marilleva-Folgarida sono piuttosto scoraggianti, quella di Peio 3000 poi è allucinante, forse per il vento lì praticamente non ha accumulato nulla.
Anche dalla tua immagine si vede che ci sono solo pochi cm (2-3 ?) e poi ... appena più su del paese gli alberi sono puliti e i larici ancora rossi, o è un effetto ottico?
Io salgo a Peio il 23, speriamo bene![]()
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Da poco rientrato a casa,ecco gli estremi termici registrati dalla mia stazione in questi ultimi giorni in cui sono stato via:
1 Gennaio 2016: min +0.7° / max +9.9°
2 Gennaio 2016: min +5.3° / max +9.8° accumulo di 28.0 mm
Oggi 3 Gennaio 2016: min +5.4° / max +10.6° accumulo di 0.2 mm
Adesso +5.6°,UR 87 %,nuvoloso
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Segnalibri