GFS 06 come GFS 00 vede arrivare precipitazioni nella serata di martedì......in tal caso mi sa che la potremmo prendere nel ciocco dopo una massima piuttosto alta.......hai voglia te a temperature di dew point e temperature di bulbo umido.......
READING 00 già qualcosa dal pomeriggio ed in tal caso saremmo un po' al limite, ma almeno inizia con neve.......
Vediamo stasera READING 12.......
Andrea
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
col GFS 12z siamo a 3 spaghi convintamente bianchi e 6 possibilisti, diciamo che rimaniamo in partita sullo 0-1 a 20 min dalla fine![]()
Andrea
Una volta (fino ai primi '90...) le nevicate iniziavano sempre o quasi tra le 4 di notte e le 10 di mattina. Ed era tutta neve grazie all'ottima tempistica. Da quando ha girato il millennio pure quello va sempre storto: tutte nevicate da patire che iniziano magari pioggia mista alle 18, alle 20, alle 1 di notte...Fateci caso.
![]()
Vero vero albedo. Stasera ECMW non mi dispiace per niente![]()
Andrea
L'idea che mi son fatto è che più anticipa e meglio è: martedì mattina e poi spinto verso sud da una rimontina anticiclonica che abbassa le termiche. Così la notte successiva gela sulla neve mentre piove a Roma (perfido).Scherzi a parte, è evidente dagli spaghi Gfs che se il grosso viene in serata o addirittura mercoledì, siamo del gatto (senza averlo nel sacco) non reggendo il profilo termico. Anche per questo indicavo come più probabile la nevicata vera e propria a Lucca e al limite Pistoia, perché le precipitazioni inizierebbero comunque prima.
Segnalibri