ciao, la situazione veramente grave è al nord, qui a gennaio sono caduti 100mm contro 120mm di pioggia ad esempio, la nessuna pioggia di dicembre è stata compensata in buona parte da quella 3 volte più copiosa di ottobre, a luglio ci sono state precipitazioni molto più cospicue della media quantomeno localmente. In montagna riporto gli scarponi infangati. Il brutto è la poca neve e qualche periodo troppo caldo ma l' equilibrio del clima di questa parte del centro Italia vince sempre dopotutto e lo sa ad esempio che coltiva vitigni che risalgono i secoli anche grazie a questa specificità microclimatica. Anche i fiumi non stanno giù come il Po.
Buongiorno, Chieti Scalo impressionante oggi, minima 13.2 e adesso quasi 21 gradi e non è ancora mezzogiorno...Da me sui 16 gradi, girano le farfalle...
+15,6° ur 69% sereno.
Si può tranquillamente dire che almeno i primi 15 giorni di febbraio sono partiti (per il Freddo). Ahimè... Veramente ASSURDO non ho più parole, sentenziare quasi un mese che è appena iniziato mi distrugge, cosi come lo è stato per dicembre e poi gennaio...
Come se in estate ci fossero solo 5 giorni con caldo, il resto tante nubi pioggia e vento da Giugno a Fine Agosto. ALLUCINANTE!
![]()
Incredibile, si sono svegliate le tartarughe. Da quando le ho (10 anni circa) non si sono mai svegliate prima di marzo.
Mai vista la nebbia in questo gennaio trenta metri più in basso si e molta foschia... a dicembre scorso 5 volte ma diradata nelle ore più calde.
Comunque il resoconto preciso lo darò più tardi ma dico alcuni dati adesso che si possono visionare attraverso il mio sito:
Gennaio 2014 t. Media 8,3°C minima -0,1°C massima 16,7°C
Gennaio 2015 t. Media 7°C minima -3,1°C massima 17,3°C
Gennaio 2016 t. Media 6,6°C minima -4,8°C massima 15,9°C
Sicuro il gelo nella seconda decade ha fatto la voce grossa dato che al 19 gennaio avevo una media di 5°C poi nel proseguo ha fatto di tutto per annullare tutto quel poco di positivo che ci stava!
Infatti 6,6°C nel economia complessiva è tantissimo dato che le medie utopiche ormai per gennaio dovrebbero attestarsi in 1°C di media minima e 11°C di media massima, invece il risultato è stato di 2°C circa la minima e 12°C la massima.
Buon giorno da Ostia Lido:
Temperatura: +16°c
Pressione: 1025 hpa
Umidita': 90%
Cielo: Copertura 4/8 Cumuli e Stratocumuli
Fenomenologia in atto: Nessuna
Visibilita': Discreta
Vento: Da S Forza 3
Mare: Mosso
Note: Caldo sopramedia
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Giro in maniche di camicia con sole e 16,8°
Praticamente gran canaria
Segnalibri