Si va dalla + 11° pre-pasquale di Gfs alla - 5° pasquale di Ecmwf. Sono curioso di sapere che previsioni faranno nei prossimi giorni i vari enti quando saranno incalzati dai giornalisti sul periodo pasquale.![]()
ecmwf.png
gfs.GIF
Una cosa che ho imparato negli ultimi anni è che il caldo vince sempre: nel dubbio prevedi più caldo e non sbagli quasi mai.![]()
lo 06 è qualcosa di vomitevole.fiamme africane (intervallate da una piovuta mercoledì) e dopo un brodino nè carne nè pesce!
gli spaghi 06 mostrano un netto aumento nelle isoterme rispetto ai precedenti run!
Ultima modifica di simofir; 17/03/2016 alle 12:58
Per tirarci un po' su c'è l'altro modello americano, il Cfs della Nasa, che è scatenato nel run 00z, uno show.
Come altri modelli vede una bella depressione mediterranea intorno al 23-24, solo che ci fa affluire aria bella fredda all'interno convogliata dalla Russia.
24 mar geo.png
24 t.png
Aria continentale che continua nei giorni successivi, anzi rincara la dose a Pasqua per una nuova goccia fredda.
27 mar geo.png
28 mar tem.png
Questo modello è approssimativo nel breve e medio perché il suo obiettivo non sono le previsioni puntuali, però sul lungo e lunghissimo termine spesso ci azzecca.
Gfs12z cancella gli orrori dei due precedenti run allineandosi agli altri modelli (Gem e Nasa compresi).![]()
gfs.png
Ma un po' di calduccio e sole no? Perché io delle freddate marzoline non so cosa farmene...
Son d'accordo, ma deve venire un caldo vero, di quelli anticiclonici duraturi che inizi a fare capatine al mare. Finché ci fa vedere quest'arietta fredda simil-invernale e possibili botti marzolini uno pensa ancora alla stagione fredda, visto anche che quest'anno è quasi saltata.![]()
eddai..abbiamo avuto un inverno caldo/mite...che sara' mai ora un po' di freddino ...
![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Segnalibri