Passaggio che torna alto stamani, con via francese successiva. Mi sa che il top delle carte è stato raggiunto ieri, da oggi sarà un progressivo ridimensionare...
Anche Ecmwf alza l'azione fredda e scalda le termiche. Ma spuntano minimi successivi, a iniziare da martedì 27 e poi il 30. Fase instabile, anche se il freddo sarà confinato alla sola giornata di lunedì.
Ultima modifica di albedo; 20/04/2016 alle 09:38
Gem tiene duro con la 0° che arriva fino alla Calabria e la - 2° che galleggia per due giorni (25 e 26 aprile) a latitudine toscana. Ma è Gem... Le medie Ens di Gfs ed Ecmwf non lasciano spazio a sfreddate clamorose.
![]()
Intanto torna a farsi più cruento il 12z!
Io volevo andare sui laghi del nord italia, a parte sabato , sia domenica che lunedì sembrerebbe roba solo per emilia romagna e bassa toscana.
con ecmwf non precipita nemmeno qui (a parte sabato).tutto da nord ovest!sono ormai diverse uscite che la vede così.gfs prenderà il solito abbaglio!
grandine e 50mm tutti in una mattinata
Effettivamente è successo spesso in passato :
3 marzo 2005, ero a mantova ( anche se lì arrivo nel pomeriggio e fu farinosissima sin da subito)
18 dicembre 2009, ero a bologna, arrivai a prato con già 5cm e più di neve al suolo
11 febbraio 2010 salii a migliana vedendo che qui era pioggia, quando ormai ero su, poco prima del paese mamma mi chiama da casa dicendo che a prato stava nevicando.
31 dicembre 2014...lasciam perdere.
Anche lo scorso giugno ero a roma dove fa spesso nubifragi ma quel giorno solo scirocco afoso senza pioggia, mentre qui faceva un discreto temporale con una ventina di mm in pochi minuti.E la settimana successiva il diluvio a roma , con sole qua
Quando manco succede sempre qualcosa.
L'importante è che non si arrivi a gelate tardive dannosissime per la vegetazione superavanzata, ma qualche zona strategica secondo me può farcela...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Segnalibri