A vedere i modelli e a giudicare i mesi trascorsi questo 2016 sembra essere il fratello del 2014, inverno mite ed (AVVIO) d'estate fresco e piovoso ( in realtà a giugno 2014 ci fu l'ondata di caldo più intensa dell'estate , ma fu un periodo molto isolato in un mare di grandi piogge e temperature sottomedia)
Personalmente ho sempre preferito inverni freddi ed estati calde ( con qualche temporale) , l'opposto del 2014 , vediamo cosa succederà a fine giugno, visto che fino al 20 avremo maltempo, instabilità e temperatura sotto la media.
Spaghi 12z.
Le temperature sotto media non ci sono, anzi siamo sopra.
Molto bagnati, quello si.
SAgWSCc.png
Tra l'altro primavera 2016 e primavera 2014 non hanno nulla a che fare come termiche, idem maggio e, per adesso, giugno che nel 2014 vide una bella botta calda.
Insomma per adesso 2014 e 2016 molto diversi![]()
mi riferivo soprattutto all'inverno mite e all'estate fresca e piovosa, non alla primavera che ha seguito diverse dinamiche rispetto a quella del 2014. La botta calda di giugno 2014 l'ho comunque citata nel mio messaggio e ribadisco che si è trattato di una parentesi di 7 giorni in un mare di fresco e piogge.
Si l'avevo capito, volevo solo sottolineare che, per ora, sottomedia non se ne vedono, se non un ritorno in media di un paio di giorni tra il 9 e l'11 con piogge alluvionali
Rimane l'incognita settimana prossima che i modelli ancora non hanno inquadrato, visto il passo indietro di oggi rispetto a ieri aspetterei.
Comunque si, nessun caldo africano per adesso giugno probabilmente sarà simile al 2013, forse un pelo più piovoso.
Tra l altro febbraio 2014 e 2016 sono stati davvero caldi e piovosi. Forse gli unici mesi davvero fratelli di queste due annate.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
quindi le temperature ieri sono state sopramedia?
suu1kl.png
medie giugno Lucca 1961/1990 - min 15,6°C/ max 26,4°C
media giornaliera giugno 1961/1990 = 21,0°C
http://clisun.casaccia.enea.it/Profi...0capoluogo.Txt
6 giugno 2016 estremi 14,6°C/26,5°C
media giornaliera 6 giugno 2016=??.?°C :19°C?
-3°C sottomedia rispetto al trentennio 1961/1990?
quanto ci sono utili questi diagrammi previsti in quota, se guardiamo le t°c al suolo?
Ripeto che le previsioni termiche in quota senza conoscere altri parametri previsti, ci dice poco relativamente alle max medie e alle min medie che sono anche determinate dalla presenza o meno di nubi per esempio.
Visto che si leggono certi commenti antididattici, bisognerebbe prevedere anche gli altri parametri meteo e non limitarsi alla quota di 850 hPa scrivendo che sottomedia non ci sono in vista.
Non se ne può più di questa superficialità meteo che sta dilagando tra l'altro nella sezione nazionale.
Diagramma che ci dice poco sulle anomalie termiche al suolo per oggi o dom...
MS_1044_ens.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/06/2016 alle 01:28
Oggi c'è un NE in quota sulla Toscana, quindi occhio alle zone con ventilazioni al suolo prevalenti da maestrale per i possibili peggioramenti durante il pomeriggio nei momenti successivi con calma di vento :
wrf_Wind700_nord.000020.pngwrf_Wind10m_nord.000020.pngwrf_Wind10m_nord.000023.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/06/2016 alle 01:54
Tornando all'analisi del medio/long.stamani ecwmf va molto ad ovest.poi forse la sacca entrerebbe, ma rispetto a quello che si vedeva c'è una discreta ridimensionata al periodo simil eul che prevedevano!
Segnalibri