Scusate ma dove si trovano i grafici del CFR con l'indicazione dei livelli di guardia?
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Dopo l'ultimo temporale delle 12 circa non mai smesso di piovere, seppure tra debole e moderato. L'accumulo dalla mezzanotte a casa mia è passato a 26 mm, 64 mm da inizio peggioramento. Finalmente calata la temperatura, che prima del temporale aveva raggiunto una massima ancora sciroccosa di 18.6°. Ora siamo a 14°. Nella prima nottata, oltre alla pioggia, da segnalare anche le forti raffiche di libeccio, fino a 42 km orari che per essere libeccio e il mio stitico anemometro Davis è tanta roba.
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Diluvio...75 mm dalla mezzanotte
piove quasi incessantemente da ieri pomeriggio... superati i 100 mm dalla mezzanotte e i 130 da ieri, nonchè i 1100 da inizio anno... primo accumulo giornaliero over 100 mm da quando ho la stazione, ossia dal 2004 !!![]()
Pioggia cessata al momento,48.6 mm dalla mezzanotte,88.0 mm da inizio peggioramento,accumulo annuo che supera così i 1000 millimetri,per l'esattezza 1005.2 mm dal 1 Gennaio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di enrico; 06/11/2016 alle 19:06
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
In questo peggioramento ho messo accanto alla VUE un pluviometro manuale e come mi aspettavo mi ha dato un valore molto simile a quello della Davis. Inoltre la stazione meteo l’ho controllata, facendo le varie prove con la siringa e con il litro e ho ottenuto i valori che mi aspettavo (scatto della bascula con 2,6 ml e 88 mm circa con la prova litro). Quindi funziona alla perfezione, né sottostima e né sovrastima. C’è da dire che con piogge forti e pioggia ventata il pluviometro manuale, nonostante sia messo a 2 metri, tende spesso a sottostimare, anche perché ha un diametro inferiore a quello della Davis e quindi in quelle condizioni è lecito attendersi che prenda meno acqua. Quindi non si può sempre fare affidamento al valore di pioggia che dà quello manuale. Sono certo dei miei dati pluviometrici anche perché un mio amico, anche lui appassionato di meteorologia, ha una PCE posta sul terrazzo del suo palazzo, molto vicina al muro e i valori sono molto simili, anche se con la pioggia ventata gli sottostima un pochino, visto che è riparata a nord dal palazzo. Quindi sono giunto alla conclusione che ha sempre funzionato correttamente![]()
Accumulo giornaliero di 27,6 mm e totale peggioramento di ben 93.8 mm (1177.2 mm annui). Massima che si è assestata a +19,4°
Segnalibri