Gianni ho da oltre un anno un pluviometro manuale che comprai perché pensavo che addirittura mi sottostimasse un po' in certe occasioni quindi verifico ogni volta i vari accumuli....credo che non ci sia miglior confronto dell'utilizzo di un pluvio manuale da accostare alla propria stazione meteo,anche oggi il pluvio manuale ha confermato pienamente l'accumulo della stazione così come avvenuto ieri....solo un anno fa in occasione di alcuni intensi temporali verificai una leggera sottostima della mia stazione ma sottostima appunto non una sovrastima,almeno fino ad ora ciò non è mai accaduto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
notevole
davvero, con questi peggioramenti sciroccali arezzo è spesso in ombra (magari recupera quando il vento gira a libeccio) Invece stavolta è stata beccata in pieno dai nubifragi anche durante la fase sciroccosa. Cosa insolita. Quest'anno arezzo dovrebbe avere un accumulo annuale molto sopra la media, ed è già la seconda volta che viene colpita da nubifragi notevoli ( ricordo quello del 13 luglio 2016, con downburst distruttivo e tanti danni) Insomma un'annata particolare per questa città...vediamo se da qui al 31 dicembre si becca anche la mega nevicata.
E...non è finita, perchè il monsone adesso in atto a firenze si dovrebbe spostare nelle prossime ore su Arezzo.
C'è da dire che il 3km del lamma ci aveva preso in pieno (strisciata temporalesca dal golfo di follonica verso l'aretino e così è andata)
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Il mio pluvio manuale segnava nelle ultime 36 ore 70 mm mentre quello del comune 60 mm poco piu della Davis .... Troppo divario visto che c saranno 400 metri in linea d aria ..
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Non sono a Prato, ma segnalo una raffica eccezionale di 74 km/h registrata stanotte all'1:30.
Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Video e foto qui http://valdarnopost.it/
Comeana si conferma la zona meno piovosa della piana. È riuscita a fare meno mm di firenze . Avrà fatto 30mm da inizio p3ggioramento.
Segnalibri