Speriamo innanzitutto che continuino a confermare il sollevamento dell'alta sull'Atlantico e discesa fredda sull'Italia con inizio dell'anno scoppiettante. Poi che questa discesa avvenga con asse meridiano come viene vista per ora dai Gm, perché il mio timore è opposto a quello che abbiamo sempre avuto a dicembre: non est-schift delle colate fredde, ma ovest-shift verso Francia e Spagna. Qualche sentore pericoloso in tal senso si nota già da ora in qualche spago, anche se ovviamente è prestissimo per dirlo.![]()
Certamente! Se l'evoluzione fosse quella prospettata stamani da Gfs, con discesa avvolgente inizialmente con target franco-spagnolo e poi a rientrare, arriverebbero prima le precipitazioni, poi il gelo, passando per una fase intermedia di precipitazioni+freddo.
Ecmwf si ferma alle 240 ore dove si vede la formazione del minimo ligure e lascia solo immaginare il seguito. Sembra però più estofilo come ingresso. Al contrario Gem è molto ovestofilo, un po' troppo: nelle Ens di Gem il freddo vero non entrerebbe praticamente mai da noi. Ukmo per quel che si vede è l'unico che crede ancora in una certa influenza del minimo del 28-29 quanto a freddo sull'Italia, cosa che vede anche Cfs. Quest'ultimo modello, che si occupa prevalentemente del lunghissimo termine, continua a vedere un gennaio molto freddo, ma rispetto ai giorni scorsi con ingressi sempre e comunque continentali (alcuni dei quali davvero sontuosi), ma poco favorevoli alle precipitazioni.
Mi pongo come obiettivo una ritrovata dignità stagionale e bella neve sui monti. Poi... l'appetito vien mangiando! :-P
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Intanto domani mi aspetto nebbia a tappeto sulle nostre pianure (già oggi ce n'è molta verso l'Empolese). Poi maccaja e nebbia alta fra Natale e Santo Stefano, forse anche con pioviggine "chimica". Infine nei giorni successivi dovrebbe comunque entrare un po' di tramontana-grecale che rimescola l'aria e asciuga l'umidità, con iniziale aumento termico ma successivo calo delle minime, che caratterizzerà gli ultimi due-tre giorni dell'anno.
Mah, non così tanta. Stamattina nelle conche tra le colline verso Firenze ho notato qualche banco e con una minima di −1,7°C può darsi che ci siano state formazioni di ghiaccio chiaro sugli alberi. Purtroppo queste temperature non bastano per la galaverna, non solo perché dovrebbero essere più basse, ma soprattutto dovrebbero durare parecchie ore.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
lo 06 gfs manifesta le paure di albedo![]()
e se si avverasse il 06z sarebbe la beffa colossale, prima tutto in grecia poi tutto in spagna. Non credo che ce la farei a tollerarlo senza un taglio di vene![]()
Qualcuno di là dice che gli ovest-shift iniziali sono benedetti, perché poi est-shiftano sempre e noi adesso ci troviamo nell'invidiabile posizione tenuta dalla Turchia per tutto dicembre. Insomma, siamo i turchi del prossimo peggioramento di gennaio.![]()
Segnalibri