Pagina 20 di 30 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 298

Discussione: L.A.M.M.U. 16 gennaio

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: L.A.M.M.U. 16 gennaio

Spolverata tra Gioia e Lecce nei Marsi questa mattina
    gioia.png

Spero che in serata ci possa essere uno sfondamento + deciso con interessamento delle montagne del parco e di tutta la Marsica

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

per la serie "Continuiamo a farci del male" ... ecco a voi Treglio , ridente paesino in prov. di Chieti a ...187m

16142361_10210822882198852_7778669840964314522_n.jpg
    Altitudine: 274m

Bava di vento L'avatar di MauiStorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Giù in studio (val di Sangro)abbiamo 15 cm a 60 metri slm
    Si Ennio parlo in generale, non della configurazione specifica, fatto sta che in Abruzzo come anche nelle Marche si passa dalla costa alla collina in 5 minuti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Bava di vento L'avatar di MauiStorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da scala49 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Foggia e addirittura Calabria e Palermo hanno avuto la loro dose di neve, in Puglia anche troppa. Poi il problema dei tirrenici non è la pianura ma la mancanza di neve in montagne alte oltre 1500mt o nel mio caso vicine ai 2000mt...
    Io parlo sempre in generale, nel 2012 in poi più a sud di noi non l'hanno proprio vista

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

ragazzi c'è poco da fare dipende tutto dall'aria in quota per il lazio!! E' cosi come vi sto dicendo.. quando abbiamo la termica ideale il minimo chiuso può stare anche in malta (per senpio) e sicuramente ilLazio vede piogge temporali vento e l'anima del......!!
    Guardate questa minimo basso molto basso..e non significa nulla

questo è un esmpio non approfondito ma per dirvi che come entra aria mite a 850 il Lazio diluvia ..mettici la stessa sinottica con una -3 solo sterili nubi e 200cm in adriatico...

Burrasca L'avatar di Pier88
    Menzionato
    0 Post(s)

+4,7°C pioviggina

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

+3.5 qualche rovescio simil-nevischio ventatissimo di tanto in tanto...
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bizio01 Visualizza Messaggio
    Vivendo vicino a queste zone ( più o meno 20-25 km) hai pienamente ragione. Io mi trovo a 400 m: se nevica da me, nevica anche a Roma. Se nevica ad Arcinazzo, nevica da me e molto probabilmente a Roma. Quindi , soprattutto negli ultimi anni, o nevica da Roma fino a quasi 1000 m o non esistono altitudine intermedie. Filettino, circa 50 km da me, invece qualche nevicata in più la vede, anche con l'Atlantico. Ma si trova sempre a 1100 m! Buona giornata
    Ciao Bizio
    Ovviamente in parte è una esasperazione, ovvero non possiamo estendere questa "tesi" e farla diventare una legge.
    Certo è che non ci discostiamo molto dalla realtà. In tanti anni ho notato come moltissime volte non ci siano sostanziali differenze tra le zone di valle e quelle di collina/media montagna.
    Questo è anche normale poiché a distanza di poche decine di km si risente della stessa condizione sinottica; altrimenti il Koppen avrebbe studiato a vanvera la classificazione dei climi (oggi più dettagliata di allora).

Tutte le aree montane del Basso Lazio sono estremamente sensibili ai richiami caldi. Tant'è che il nome Anticoli di Campagna di Fiuggi, stava proprio a significare la posizione difesa dai colli rispetto alla valle. Parliamo di colli però (Acuto...) "facilmente" superabili in caso di refoli caldo-umidi che disturbano la colonna d'aria; lo stesso dicasi per gli Altipiani, abbastanza aperti nella sezione che scende verso la Sublacense. Per non parlare poi di aree ancor meno protette.

Per questo e tanti altri motivi legati alle condizioni sinottiche e geografiche, la neve a 500-700mt nel Lazio non è fenomeno che si ripete con alta frequenza; se poi parliamo di accumuli importanti la ripetibilità diviene molto bassa. Figurarsi le zone sotto i 400mt.

A riprova del vero ci sono le nevicate da cuscinetto (e quindi non da avvezione fredda dirompente, bensì da richiamo caldo), il quale diventa davvero fruttuoso se noj risulta essere completamente impostato su una direttrice calda bensì coadiuvata da un levante freddo al suolo.
    Il 17/12/2010 iniziò con una -9 ad 850hPa e solo verso il pom/sera cominciò a subentrare la -1/0, rompendo la colonna d'aria...
    il 15/01/2002, data che molti fanno coincidere con una nevicata da cuscino DOC, in realtà usufrui del freddo preesistente (quindi del cuscino) ma fu una retrogressione da est a produrre poi la neve...
    a riprova vi sono i RS di Pratica, con una -4,3° sul mare alle 12z ed una -33 (interno più freddo dunque).

Mi ricordo, perchè ero presente, una nevicata tardiva agli Altipiani il 23 Marzo 2008, Pasqua.
    Di aiuto fu l'atmosfera più libera e più "verticale" della primavera; nel pomeriggio entrò aria più fredda, lo zero termico nell'interno si assestò sui 1000mt credo (Pratica 1200) e cadderò diversi cm, non credo però più di 6-8cm..boh forse 10cm a voler esagerare ma dalle foto che ho non mi sembra...
    Mi sembrò un evento
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

+2,2ºC
    continua il nevischio che a tratti si fa più intenso, cielo completamente chiuso.
    Leggera imbiancata sui Cimini, dalla webcam a Caprarola sembra aver preso bene sui tetti. Onestamente più di quanto mi aspettassi, da queste parti.
    Ultima modifica di EmaSnow; 16/01/2017 alle 15:59

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
    ragazzi c'è poco da fare dipende tutto dall'aria in quota per il lazio!! E' cosi come vi sto dicendo.. quando abbiamo la termica ideale il minimo chiuso può stare anche in malta (per senpio) e sicuramente ilLazio vede piogge temporali vento e l'anima del......!!
    Guardate questa minimo basso molto basso..e non significa nulla
    Immagine

Immagine

questo è un esmpio non approfondito ma per dirvi che come entra aria mite a 850 il Lazio diluvia ..mettici la stessa sinottica con una -3 solo sterili nubi e 200cm in adriatico...

Immagine
    Questa difatti è una spiegazione, che poi è una parte della mia risposta..ma forse detta da me non ti piace

E' naturale che con aria calda cambi la situazione ma, e l'hai scritto tu, cambia la sinottica, quindi TUTTO! M'hai detto niente

Quando io parlo di ciclogenesi troppo ad ovest, minimo coassiale, etc etc parlo proprio della sinottica
    di questo evento, con questa massa d'aria, questa ventilazione, questo tipo di occlusione etc.
    Con l'aria calda il discorso cambia..e difatti, altro esempio, con l'afflusso umido e caldo a fare stau siamo noi, non Chieti...

Quindi, conclusione, io continuo a non vedere stranezze nell'assenza di precipitazioni delle ultime ore.
    Un pochino di sfiga si(qualcosa poteva pure entrare con piccoli accorgimenti) ma nulla di più.

...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •