Intanto con Ukmo colpiti e affondati, nel cuore del minimo freddo! Forse non sono carte da grandi precipitazioni, ma da grande dinamismo invernale lo sono eccome! La manovra più avvolgente di Gfs garantirebbe sicuramente più piogge, ma anche termiche più tiepide a tutte le quote, almeno in coincidenza delle precipitazioni.
![]()
nel complesso un altro bel run di ecmwf
blocco resistente con vari tentativi di affondo più o meno riusciti
Forse il migliore run di questi giorni.
Intanto sembra che la perturbazione del week-end sia un po' in anticipo. Acqua principalmente domani, forse con temporali specie sulla costa. Domenica il grecale spazza tutto via fin da metà mattinata, qualcosa solo a confine con Marche e Umbria.
mah... almeno per qui è quasi meglio di gfs: correnti umide dai quadranti meridionali a tutte le quote, non troppo vivaci causa vicinanza al "core" del minimo, che comunque resterebbe quel pelo più a nord da scongiurare l' effetto "occhio", con conseguente assenza o scarsità di piogge... viceversa con gfs temo un minimo troppo alto- occidentale, con conseguente richiamo meridionale troppo vivace, con effetto spazza- nuvole verso nord, che ritarderebbe l'ingresso di freddo e precipitazioni
io dico una cosa: stasera c'è un bell' allineamento in cui non ci speravo più... o la piovuta la fa stavolta o non la fa più:
GFSENS12_43_12_205.png
Da non credere, ho le lacrime agli occhi.Non ci faccio la bocca però sono da dama bianca al p......
L'unico dubbio è la posizione del minimo: quel bianco senza precipitazioni sulla Valdarno inferiore e pianure adiacenti (vedi prima carta delle precipitazioni postate da Daniele) è eloquente.
Certo il discorso cambierebbe per Aretino, colline del Chianti, Senese, persino piombinese e zona di Follonica.
Il minimo sulla Romagna non ci dice bene per Prato, Pistoia, Firenze, Lucca, Pisa... Manda aria secca attraverso l'Appennino, al più son fiocchi da sfondamento che non attaccano, anche con la - 7°.
Comunque un inizio d'inverno così dinamico e promettente mancava dal 2012. Se son rose...
Sta uscendo un GFS 06z da meteo orgasmo, pazzescooooo..........
direi per la toscana centrale ottime precipititativamente, e in prospettiva anche termicamente:
le zone messe meglio: tutta la regione, con penalizzazione relativa forse della costa pisano- livornese, peraltro quella che coll' alluvione di settembre è l'unica in media annua credo
http://www.wetterzentrale.de/maps/GF..._43_11_205.png
Immagine.png
accumuli che mi attendo tra mercoledì e giovedì, e relativa spiegazione grossolana
Ultima modifica di meteopalio; 25/11/2017 alle 12:59
Segnalibri