Gfs mette in fila tre belle perturbazioni con annessa saccatura dal 28 dicembre a fine run. Magari! Non sarebbe propriamente il tipo di inverno agognato con la neve e le fontane ghiacciate, ma almeno neve abbondante sui monti, pioggia al piano e dinamismo, con saltuari cali termici non diprezzabili.
qualche ondulazione discreta ce la giochiamo anche con i modelli di stamani.
quadro termico sconfortante!
In pianura ce la dovremmo cavare nei prossimi giorni, compreso domani che sarà la giornata coi valori più alti in quota (+ 7 a 850 hPa in serata, per poi riscendere a +2°/+3° a Natale). La vedo messa peggio per Capodanno, almeno dalle carte attuali, perché dopo il peggioramento del 26-28 la pronta rimonta anticiclonica prevista sembra piuttosto secca e favonica, non favorevole alle inversioni. Ma è ancora da vedere come è tutto da capire se e come sarà il peggioramento dei primi giorni dell'anno (2-4), che viene visto da più run ma sempre in modo diverso.
Bello l'affondo di Gfs 06z per il 28! Peccato sia il run proverbialmente più farlocco di Gfs.
La differenza con i precedenti è la maggiore elevazione dell'hp verso l'Irlanda, che consente un parziale contributo artico-marittimo mischiato all'aria atlantica, in grado di dare maggiore accelerazione e invorticamento, oltre che più freddo in quota (niente di eccezionale eh, comunque neve intorno ai 1000 metri, forse 800 a fine perturbazione).
![]()
appurato ( a meno di terremoti modellistici) che fino a Capodanno (e probabilmente oltre) il vero inverno latiterà, sarebbe comunque auspicabile la dinamicità proposta da gfs anche se di stampo più tardo autunnale.della serie... precipitazioni a tratti e imbianchiamo un po' i monti!
Tardo-autunnale, ma alla fin fine i nostri inverni hanno quasi sempre periodi più o meno prolungati di questo tipo. Gli affondi artici o le sciabolate continentali, ahinoi, non sono la norma ma più spesso brevi parentesi fra periodi anticiclonici con inversioni o miti atlantici e a tratti molto piovosi.
Le eccezioni sono talmente poche che ce le ricordiamo bene e diventano semi-leggendarie.![]()
Temo che il lamma abbia sovrastimato di nuovo le t°, oggi previsti 10° ma non credo ci arriveremo, domani idem 12°, decisamente troppi![]()
Segnalibri