Pagina 53 di 65 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 646
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: L.a.m.m.u.nowcasting dal 25 dicembre2017 al 31 dicembre 2017

Citazione Originariamente Scritto da andry85 Visualizza Messaggio
    Beh questo succede purtroppo anche a Carsoli,posso garantirti che Avezzano almeno rispetto a Carsoli mantiene la copertura nevosa decisamente più a lungo.
    Diciamo che oggi le termiche erano un pò altine,in una rodanata standard una -3 -4 ad 850 è la regola,oggi avevamo una -2 scarsa,poi in queste condizioni di fronti da NW si tratta sempre di rovesci intermittenti,mai di fronti organizzati con precipitazioni copiose e persistenti.
    Per noi l'ideale è quando si forma un minimo con perno sull'elba e successivo rientro da SW. In quelle condizioni qui ne fa 30 di cm anche a 600 metri
    Carsoli sta però più in basso,è più a ovest....il top per noi comunque è minimo in risalita sud ovest post irruzione continentale stile marzo 2010 o febbraio 12 il 3 febbraio per la precisione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andry85 Visualizza Messaggio
    Beh questo succede purtroppo anche a Carsoli,posso garantirti che Avezzano almeno rispetto a Carsoli mantiene la copertura nevosa decisamente più a lungo.
    Diciamo che oggi le termiche erano un pò altine,in una rodanata standard una -3 -4 ad 850 è la regola,oggi avevamo una -2 scarsa,poi in queste condizioni di fronti da NW si tratta sempre di rovesci intermittenti,mai di fronti organizzati con precipitazioni copiose e persistenti.
    Per noi l'ideale è quando si forma un minimo con perno sull'elba e successivo rientro da SW. In quelle condizioni qui ne fa 30 di cm anche a 600 metri
    Sono completamente d'accordo con te. Carsoli è un posto eccellente d'estate, molto più fresco di qualsiasi altra località aquilana a pari quota. Peccato che d'inverno le sorti si ribaltano, causa soprattutto dell'esposizione alle correnti dai quadranti sud/ovest, ovest. In questo caso i Simbruini e il subappennino ci aiutano tanto sia a livello di T al suolo che come colonna d'aria.

Sì oggi il limite era proprio 700 metri, d'altronde in alcuni istanti ha anche piovigginato. Alla fine la -2 a 850 hPa con tali minimi potrebbe andare benone se hai freddo in precedenza. Invece così si soffre terribilmente e ci si affida al rovescio potente. Peraltro Avezzano fa sempre gran fatica a cambiare la propria inerzia termica. Sembra tipo che abbia la capacità termica dell'acqua (d'altronde un tempo c'era un lago )

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Beh perché comunque è la piana più grande della zona e non a caso è il centro più grande

Eh già.. come detto all'altro utente, soffriamo i cambi di aria, causa l'estesa piana incastonata tra i monti. Poi se becchi uno strato sovrastante leggermente più caldo (come accaduto anche quest'oggi), passi da probabile neve a graupeln.

A noi il top è freddo pellicolare in entrata dai Balcani per diversi giorni e successivo richiamo mite occidentale o Atlantico 'freddo'. L'avrò detto mille volte, ma la nevicata di Dicembre 2010 fu il top qui: non tanto per gli accumuli, ma perché a pari quota eravamo quelli messi meglio. Tagliacozzo in quell'occasione soffrì di più di Avezzano (una delle rarissime volte ovviamente xD).

Ah, e Marzo 2010 per me fu un disastro: mentre Avezzano ovest viaggiava sui 40 con vento debole, io stavo sui 15 causa ventaccio da sud est che non permetteva un accumulo decente data la configurazione

Menzionato
    0 Post(s)

Carsoli sta però più in basso,è più a ovest....il top per noi comunque è minimo in risalita sud ovest post irruzione continentale stile marzo 2010 o febbraio 12 il 3 febbraio per la precisione

Ni, nel senso che svalicato Sante Marie (lo si vede soprattutto con il treno) si entra in un altro clima (un po' come succede tra Capistrello e Canistro). Molte volte mi è capitato di vedere più neve ad Avezzano che ad esempio a Colli di Monte Bove (che è quasi a 1000 metri per chi non è del posto e non conosce xD). Poi può essere che quest'oggi non è stato così e amen, la classica eccezione che conferma la regola

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Alla fine nel mio paese vicino L’Aquila a 830 metri (zona sud-ovest) mi dicono ci sono circa 20 cm dopo che ha continuato a nevicare per tutto il pomeriggio.
    Ma infatti MonteVelino91 dice che L'Aquila è rimasta un po' in ombra, non si direbbe.
    Poi L'Aquila è tirrenica come configurazioni

Bava di vento L'avatar di andry85
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MonteVelino 91 Visualizza Messaggio
    Ni, nel senso che svalicato Sante Marie (lo si vede soprattutto con il treno) si entra in un altro clima (un po' come succede tra Capistrello e Canistro). Molte volte mi è capitato di vedere più neve ad Avezzano che ad esempio a Colli di Monte Bove (che è quasi a 1000 metri per chi non è del posto e non conosce xD). Poi può essere che quest'oggi non è stato così e amen, la classica eccezione che conferma la regola
    Con i fronti freddi tipo quello di oggi,favoriti i versanti ad ovest,sopravvento all'ovest "freddo".
    In caso di richiami caldi,all'inverso sempre per esposizione noi sopravvento all'ovest "caldo" e voi per orografia più riparati dal richiamo stesso,ed ecco che magari qua piove fino a 900 metri ed ad avezzano nevica.
    I primi due anni di liceo li ho fatti lì e ricordo spesso questo,pioggia a Carsoli,neve a limite a colli di montebove,superata la galleria anche 10 cm a sante marie e neve che talvolta ti portavi dietro fino ad avezzano con accumulo. Succedeva solitamente con sovrascorrimenti di aria più mite.

Bava di vento L'avatar di andry85
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui il marzo 2010 fu una ciofeca,non oltre 5 cm a causa del forte vento da SE,pessimo per le mie zone perché foehnizza l'aria e abbassa l' ur.
    Decisamente meglio dicembre 2010 con 25 cm misurati anche se nei momenti peggiori girò a pioggia

Menzionato
    0 Post(s)

Beh perché comunque è la piana più grande della zona e non a caso è il centro più grande

Mi son dimenticato di dire che dipende anche dove sei posizionato nella Piana. Esempio lampante è Luco dei Marsi: più bassa di Avezzano, più a sud, ma con il fatto che ha subappennino e Appennino alle spalle, gode di migliori nevicate e T al suolo più basse. Anche oggi viaggiava 1.5°, 2° più in basso di Avezzano (e mi rodeva soprattutto quando stava a 0.5 e Az a 2 xD). Poi non so quanto ha fatto alla fine quest'oggi. Ma anche con configurazioni ideali per l'ovest Abruzzo, Luco ha sempre una marcia in più rispetto alla caput Marsorum.

Forse una spiegazione plausibile potrebbe essere che Avezzano, essendo su un pendio, abbia un debole vento catabatico che porta a seccare l'aria con tutte le conseguenze annesse e connesse.

Chiuso l'off topic promesso

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ma infatti MonteVelino91 dice che L'Aquila è rimasta un po' in ombra, non si direbbe.
    Beh, dalla webcam di L'Aquila San Giacomo (a 810 metri) l'accumulo era ed è disomogeneo (metto il link http://www.caputfrigoris.it/webcam/aq/webcam.php). Poi anche i modelli vedevano meno nell'aquilano. Ovviamente io parlo de L'Aquila, può essere che spostandosi un pochino (penso a Lucoli, Tornimparte, Pizzoli etc.) il discorso sia un po' diverso.

Comunque L'Aquila è tirrenica fino ad un certo punto (sicuramente meno della Marsica), perché non disdegna affatto le entrate da nord est. Se non ricordo male il 15 dicembre 2007 fece delirio nevoso mentre qui ad Avezzano un paio di cm. Ma ce ne sono di altri esempi (qualche aquilano potrà aiutarmi in merito xD)

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Il fatto è che oggi la temperatura era al limite ai 700 m e questo, insieme all esposizione, con prp più o meno intense, ha fatto la differenza. Queste situazioni premiano il settore ovest della conca aquilana, come tornimparte e scoppito, rispetto al centro città. Il mio paese (casa) sta a 830 m vicino tornimparte e lucoli. Alla quota di aq centro oggi tornimparte 15-20 cm, scoppito 12, aq centro 5. L opposto di quanto succede con l est (esempio 18/01/2017 L’Aquila 40-50 cm mentre al mio paese 20).
    Altri accumuli di oggi preturo 10 cm, vigliano 25, sella di corno 43, civita di bagno 8, mentre bazzano-monticchio 2-3cm con aree della conca est senza neve ma li stiamo a 580 m e meno (fonte Andrea di meteoaquilano).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •