Però questo è un minimo da neve almeno fino a Firenze. Ma credo anche Arezzo ci potrebbe rientrare. Poi dopo è acqua sicura.
Comunque mi sembrano configurazioni molto atipiche (il minimo freddo che sprofonda in Africa e poi risale), molto difficili che si realizzino con questa sequenza.
La media non è affatto male.
![]()
con ecmwf, giovedì- venerdì solito minimo altissimo, "stirato" e che affonda poco a sud... tutta roba per il nord regione...![]()
Tutta roba che il vero freddo non si vede prima del 5 febbraio per Gfs e praticamente mai per Ecmwf che si ferma al 7. Passaggi veloci da nord-ovest (Gfs) o, in alternativa, affondi sul mediterraneo occidentale "a rientrare" (Ecmwf). L'Atlantico pialla tutto e non si riesce a placare un attimo per consentire di risucchiare aria gelida dal continente, salvo in alcuni spaghi secondari. Gem stamattina è quello che fa vedere le cose migliori.
Visto che parliamo dei primi di febbraio: ci vuole questa per metterci nel freezer...
E questa per seppellirci 10 giorni dopo...
Un piccolo passo potrebbe essere questa appena sfornata da Gfs 06z
Poi è chiaro che ci si accontenta di molto meno per movimentare un po' la scena di questo triste inverno, ma insomma con ste colatine nord-atlantiche non è che si vada molto lontano...
Segnalibri