Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
Per il nord della regione il passaggio di lunedì dovrebbe essere tutt'altro che stitico, almeno stando ai modelli mattutini, che vedono quasi 12 ore di precipitazioni con correnti umide da SW, con in quota temperature negative (-2/-3°C a 850hPa). Incognita sarà la quota neve, se domenica riuscisse a entrare un po' d'aria secca, come previsto, potrebbe anche non verificarsi la classica nevicata altimetrica ma potrebbe scendere qualcosa a quote anche inaspettatamente basse.
Guardando la dinamica prevista da Gfs 12z l'aria fredda dovrebbe iniziare ad irrompere da nord in serata di lunedì. Fino a quell'ora qua sarà sicuramente pioggia, poi quota neve in rapida diminuzione durante la notte, quando bisognerà essere lampionari incalliti per riuscire ad intravedere qualche fiocco. Comunque ancora la mattina di martedì il minimo dovrebbe essere in posizione tale da garantire qualche residua precipitazione, ma sempre più spostata come intensità verso fiorentino e aretino.
Addirittura Gfs vede un coinvolgimento di parte delle province di Pisa, Livorno e Siena, con Meteopalio colpito e affondato.