Da notare le grandi differenze in zone vicine.
Ancora una volta le due stazioni di Santomato hanno differenze importanti, probabilmente causate dalla inversione termica già avvertibile ai 125 mslm collinari del CFT.
A Prato c'è la medesima situazione, con Santa Lucia che risente dell'effetto pre collina, mentre la stazione di Prato Università, come per ben 3 anni ha confermato la mia ex stazione a Prato Chiesanuova, risente della latenza termica notturna.
Resta il solito quesito, chemistry senso ha avere una sola stazione ufficiale e di riferimento per Prato, quando questa non è rappresentativa dei reali valori registrabili nella nostra zona?
Ci vorrebbe una stazione a Coiano, al suolo, libera da edifici, quella sarebbe perfetta per il clima della città.
Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di bigboss1; 28/01/2018 alle 09:20
3.8° la mia minima. Come detto varie volte Meteonetwork prende i dati da Whetherundergournd che li registra dal programma con cadenza ogni 5 minuti circa e questo a volte fa perdere uno o due decimi sia dalle minime che dalle dalle massime, che risultano le prime un po' più alte e le seconde un po' più basse. Comunque cambia poco.
Avevo fatto semplicemente una constatazione più ampia del decimo più o meno di una stazione, poiché stamattina vi sono valori di quasi 2 gradi di differenza tra stazioni pure molto vicine. L'altra era una riflessione sulla stazione ufficiale di Prato, pensando a chi comparando i suoi dati e non conoscendo il clima di Prato e le peculiarità di questa installazione, potrebbe credere chissà cosa.
Si si Gianni, era solo per precisare che i dati Davis che passano dal programmino ai siti a volte difettano di piccole imprecisioni perché il passaggio non è sempre instantaneo. Per la Davis l'unico sito che dà i dati precisi è il suo, cioé il sito Davis, ma ha il difetto che ti fa vedere solo i dati della giornata e li cancella alla mezzanotte.
Davis | WeatherLink - My Weather Page
Il dato della minima di Peretola pari a 0,9 gradi è abbastanza clamoroso oggi in confronto a questi dati, un grado più basso anche della Ferruccia
3,9 la mia minima
Oggi si bissa il 16 di ieri di massima facendo fatica a tenere la media giornaliera sotto i 9 gradi
Secondo te, obbiettivamente ed oggettivamente, il dato è credibile? Se fosse stato sopra stimato avremmo avuto lamentele continue, ora che invece sembra sottostimare, tutti zitti. Sembra che alla ENAV abbiano detto, mettiamo la taratura bassa, almeno quegli dei forum smettono di romperci le scatole.
Ma no dai, è giusto. Per quanto fuori città le varie Ferruccia ecc sono sempre stazioni collocate in zone abitate, Peretola è pur sempre in una grande area libera, seppure con Firenze molto vicina. Queste differenze ci sono sempre state sulle minime. Prova a mettere un termometro, non nel giardino di casa, ma in mezzo a un campo con le prime case a 1 km. Vedi che anche a te segna 0.9°.
Eh eh, magari. Dove ho vissuto dal 2006 al 2010 avevo la Oregon a 1,85 mt nel guardino, con giardini pubblici dietro. Infatti nel dicembre 2009 segnai un grande - 9,8°c.
Ora la Davis è su un tetto a 11 / 12 metri dal suolo e sicuramente qualcosa perdo. Dall'altra parte ho la fortuna di avere tutta la campagna davanti a me che sale a nord libera. Le grandi gelate del mattino arrivano fin quassù, ma ovviamente la stessa stazione messa in quei campi li, farebbe ancora meno. La mattina quando vado via, con la macchina gelata, in auto trovo sempre almeno 1 grado in meno. Sarà pure che le lamiere sono più fredde, ma al suolo un po' meno c'è. Al momento, dopo quasi un mese di confronti, vedo che comunque la stazione rispetta pienamente le differenze di posizione, la mia in fondo alla piana e quella del centro funzionale toscano sul pendio in collina, facendo minime più basse, pure di tanto, vedi stamattina, e risultando più calda, seppur nemmeno di tanto, sulle massime.
Segnalibri