Qui non ho visto nemmeno qualche fiocco svolazzante ma con questo tipo di ondata era prevedibile.
Qualcosa di più serio solo da Palena in su, appena posso andrò a farci un giro che ho bisogno fisico di vedere paesaggi innevati![]()
Intanto i modelli concordano su una discesa fredda nell’est Europa ma con lo schema classico degli ultimi anni, ovvero HP troppo addossata e colata che resta sui Balcani.
Ci si può lavorare su queste carte? Capiremo meglio nei prossimi run anche se al momento la vedo dura.
Confronto dei GM:
![]()
Ieri qui nelle frazioni c'è stata una spolverata, niente di esaltante comunque... che dobbiamo fare per avere un episodio serio non si sasono disposto a qualsiasi fioretto
![]()
Ultima modifica di UK-1050hPa; 10/01/2022 alle 15:14
Eh sì, soprattutto con le ondate da nord e aria senza componente continentale non vediamo mai nulla.
Al discorso si possono unire Casoli e Civitella.
“Storici” gli eventi di gennaio 2011 quando a Lanciano fece 30 cm e qui pioveva, o ancor peggio metà gennaio 2017 quando Chieti e Lanciano videro un metro mentre qui smise subito di nevicare.
C’è una parte della Maiella che ci protegge (ahimè) mentre per le termiche è il micro clima (il mio prof di geografia dei tempi mi disse che secondo lui è il lago artificiale di Casoli ad aver mitigato il clima).
Qui o arriva il gelo da nord est/est, (diciamo almeno una -8 a 850hPa), quindi quello che sta in prossimità del suolo perché la massa d’aria è densa e pesantissima, o devo rosicare![]()
Un saluto a tutti i meteo appassionati adriatici.
Finalmente le nostre montagne si sono rifatte l'abito, ora però è lecito aspettarsi di più.
Sono anni che manca un episodio degno di nota per le basse quote, i modelli però non fanno presagire granché.
Capito perfettamente, un po' quello che succede qui che da est secco siamo proprio sottovento di Morrone e Majella, ma i grossi eventi sono spesso da nordest con vento di terra da nord o nordovest e quindi sì ho capito come vai in ombra.. febbraio 2012 non ha nevicato non mi dire!? Qui 1 metro e oltre e 2017 sui 40-50 cm...
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Segnalibri