occhio qui...! ora temp. di 6° parz.nuvoloso ad AZ
http://www.roccadimezzo.org/weather/
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
5.4° qui...3.1 alla rocca, sempre coperto!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
niente neve sui monti del PNA. Solo tanta pioggia, fino ai 2253m del Marsicano.
Mi sembra di scorgere una lievissima imbiancata sul Vettore....
Se è nevicato, è giÃ* scomparso quasi tutto..tipica buferetta primaverile..
![]()
Enrì sei fuori strada...![]()
qui minima di 5.2 nuvoloso.....purtroppo da queste parti nn ci sono state precipitazioni che avrebbero contribuito al decremento termico, ma "in compenso" hanno interrotto le operazioni per liberare la strada dalla neve invernale la riapertura la statale per Campo imperatore...oltre 30cm. ieri mattina da quota 1800(fonte radio3 ma anche qualche aquilano che è salito su ieri pomeriggio), ma qualche fiocco anche nelle scorse ore(da quota 1500/1600), e il bello deve ancora arrivare....
poi considera che sul Terminillo è nevicato a tratti stanotte tra 0/1, ma quando pioveva ieri, a pariquota nevicava sul Gran sasso, ad est la quota neve è/era +bassa giÃ* ieri!
http://www.meteolazio.com/showstation.htm?station=LIRK
Ultima modifica di Snowhell; 10/05/2006 alle 09:48
nn credo proprio neve sui 1200/1300m....forse graupel o neve mista
(in questi casi più probabile una gragnolata o graupel) dai 1700/1800m
ma niente di che...per qualche cosina bisogna salire sui 2000/2200m
io vedo le mie montagne molto più scariche di neve....segno che i temporali
in quota hanno sciolto al ritmo almeno 3/5cm l'ora.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Nn sono stato chiaro: il topic l'ho aperto ieri sera sul tardi, quando si avevano 2.2° a Rocca di Mezzo con dew point a -2 e cielo coperto, qui ero a +5.8°(avezzano nord) attorno a 4.7° avezzano est(dal mio amico Brizio)...nel caso ci fossero state precipitazioni, sarebbe stata neve certa da 1200/1300, anche perchè sarebbe scesa ulteriormente la temp.!Originariamente Scritto da Gianluca Musto
![]()
Neve abbastanza rielevante, e nevicate discrete, da ieri a Campo imperatore da quota 1800/1900 almeno 30cm freschi ieri, ma giÃ* la notte scorsa è scesa la quota neve e lì è continuato a nevicare....le notizie che ho dato prima, nn le ho sognate stanotte(quelle relative al rinvio delle operazioni di "sgombero" neve), ne sono molto fortunato nel gioco del lotto quindi nn amo ne giocarci nè dare i numeri!!![]()
![]()
Gran sasso e MAIELLA sono un altro mondo...30cm a quota 1800m???Originariamente Scritto da Snowhell
Io non ci credo Giovanni..dai 2000m in sù forse sì.
P.s.
quando leggi su meteolazio neve al terminillo mica vuol dire che nevica forte,che accumula o chissÃ* che...
Può darsi anche che non stia nevicando o magari è solo gragnola etc...
Sicuramente,visto che il Terminillo supera i 2200,qualcosa è sceso anche lì.
and the land is dark
aggiungo....ieri nel pomeriggio il dew-point era effettivamente basso ma soltanto alle quote medie per poi tornare a salire e nuovamente a scendere..
segno della forte convettivitÃ* che scuoteva l'aria...la percentuale di
umiditÃ* non era cmq molto positiva per vedere nevicate,specie con una +5/+6
ed una -17 a 5600m
and the land is dark
io alludevo al Gran Sasso, è da lì che ho notizie..quando ieri sul terminillo pioveva, alla stessa quota sul Gran Sasso nevicava...(nn sapevo delle notizie di meteolive)Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Guarda il 9 Maggio a 1875m sul terminillo pioveva con +2/+3....
http://www.meteolazio.com/showstation.htm?station=LIRK
Il tratto che blocca la strada per l'osservatorio(2100m.) sono gli ultimi 10/12km. della ss.17 per Campo imperatore(quindi tra quota 1800/1900circa), e i dodici uomini, 3 frese, 2 Unimog 400 che lavoravano per la riapertura in settimana, hanno dovuto fermare tutto perchè nella mattinata di ieri è iniziata una bufera in quei punti e la strada è stata nuovamente chiusa al traffico, lo è tuttora per bufere ancora in atto.![]()
è inutile che ci si incaponisce a vedere i modelli preposti come fossero bibbia!!Originariamente Scritto da Gianluca Musto
NN fanno una radiografia di ciò che è un territorio anche dal punto di vista morfologico e orografico, ma danno delle notizie sommarie e generali su determinate condizioni atmosferiche alle varie quote! nn "riconoscono" i topoclimi(vengono ignorati, in generale, anche dalla "massa", sembra nn siano determinanti)...un complesso e articolato comprensorio come quello del Gran Sasso, nn è "riassumibile o prevedibile con precisione" meteoclimaticamente parlando, con nessuna cartina previsionale, nè termica, nè precipitativa ecc...
Segnalibri