Decisamente di più purtroppo......il calo si è avuto comunque da pochi anni! Qui sono riportate tutte le nevicate con accumulo sulla capitale dal 1900 ad oggi...
http://www.romameteo.it/la%20neve%20...0al%202000.htm
![]()
![]()
![]()
Siena centro - 345 m s.l.m.
Alatri (FR) - 453 m s.l.m.
Io sono veramente curioso di vedere come si comporterà l'arrivo di massa fredda con condizioni al suolo che, anche ora mentre ti scrivo, sono da autunno appena iniziato (temp maggiore di 18, minima superiore ai 9 gradi).
Non mi pronuncio per la neve, dico solo che se si guardano solo le carte del passato riferite all'aria in quota ci perdiamo una parte del problema che è data dalle condizioni al suolo che c'erano in quel momento. Perché è ovvio che una cosa è un'irruzione di -5 a 850 quando le minime sono da settimane
sotto i 5 gradi, altra è quando le minime sono sui 10 gradi. E' possibile che si vedano fiocchi in ogni caso, ma la tenuta al suolo cambia.
Ma, ripeto, non voglio fare pronostici di nessun tipo: sono veramente curioso e vediamo come finisce.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Cambiate il titolo!!!![]()
|U |U |U |U |U |U |U
![]()
Questo è vero. Però, faccio un esempio, il 5-6 marzo 1971 (due storiche nevicate nella capitale) si veniva da una prolungata fase di tempo mite, se non proprio primaverile. Magari, questo sì, ebbe modo di raffreddarsi anche il suolo per due o tre giorni perché l'irruzione fredda iniziò il 1 marzo.
Comunque gli ultimi run tagliano la testa al toro e tolgono qualsiasi possibilità. E' logico che uno commenta via via gli aggiornamenti, ma poi le cose cambiano: i post di questo tipo andrebbero letti subito, dopo non hanno più molto senso.![]()
E' come un "bel gioco che dura poco", fortunatamente non siamo previsori ufficiali...![]()
Hai ragione, ma oggi ho fatto una dormita monstre, ho aperto il forum e ho guardato il tuo 3d senza manco controllare le carte. In ogni caso il mio discorso rimane valido anche per le altre località. In un altro 3d (carta da seguire) ho memorizzato la situazione attuale di temperature in Europa. A quest'ora, la settimana prossima, bisognerà controllarle perché sono curioso, mettiamola così, di vedere, con una -10 a 850hPa, in quanto tempo si raffredda il suolo francese che ora segna valori di 10/15 gradi. Un giorno? Due? Tre? Curiosità, vedremo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Il 28 dicembre 2005 (data memorabile da queste parti) siamo passati da 8° a - 1° nel giro di due ore. Iniziò a nevicare con + 4° ed era già incredibilmente asciutta, tanto forte era il gradiente termico. Un'infilata da Rodano micidiale, con gpt molto bassi, nonostante il mar Ligure a dicembre non sia certo freddissimo. A volte le fa queste cose e può farle a Prato come a Roma e Palermo.![]()
Segnalibri