Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: Ecco la neve a Roma

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Ecco la neve a Roma

Citazione Originariamente Scritto da Gubbiomet Visualizza Messaggio
    La neve a Roma, con le carte di stamane è praticamente impossibile.
    Tieni conto che ho dei dubbi anche per Gubbio !!!!!
    Minimi che non sono più nella posizione di ieri, geopotenziali decisamenti più alti, temeperature non proprio da gelo........ ed ecco la risposta.
    Non me ne vogliano gli amici di Roma.
    Con gli aggiornamenti di stamani è dura anche in alcune pianure del nord!
    E' chiaro che quando ho postato quelle mappe era appena uscito il 18z di ieri sera.

Gubbiomet
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Con gli aggiornamenti di stamani è dura anche in alcune pianure del nord!
    E' chiaro che quando ho postato quelle mappe era appena uscito il 18z di ieri sera.

Vento forte L'avatar di Emanuele da Alatri ( FR )
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI Visualizza Messaggio
    E'recente la neve a roma, gennaio 2005 accumulo di 3cm in alcuni quartieri,e a soli 2 anni ripeterlo è storia,ovviamen nel GW,una volta capitava un po'di più
    Decisamente di più purtroppo......il calo si è avuto comunque da pochi anni! Qui sono riportate tutte le nevicate con accumulo sulla capitale dal 1900 ad oggi...

http://www.romameteo.it/la%20neve%20...0al%202000.htm

Siena centro - 345 m s.l.m.
    Alatri (FR) - 453 m s.l.m.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Forza Roma, potrebbe essere quella buona!

Io sono veramente curioso di vedere come si comporterà l'arrivo di massa fredda con condizioni al suolo che, anche ora mentre ti scrivo, sono da autunno appena iniziato (temp maggiore di 18, minima superiore ai 9 gradi).

Non mi pronuncio per la neve, dico solo che se si guardano solo le carte del passato riferite all'aria in quota ci perdiamo una parte del problema che è data dalle condizioni al suolo che c'erano in quel momento. Perché è ovvio che una cosa è un'irruzione di -5 a 850 quando le minime sono da settimane
    sotto i 5 gradi, altra è quando le minime sono sui 10 gradi. E' possibile che si vedano fiocchi in ogni caso, ma la tenuta al suolo cambia.

Ma, ripeto, non voglio fare pronostici di nessun tipo: sono veramente curioso e vediamo come finisce.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Menzionato
    5 Post(s)

Run Gfs 18z ingiustamente sottovalutato per le centrali, anzi per le centrali per l'eccellenza: la Capitale!

Ecco la situazione il 25 gennaio nel tardo pomeriggio:

L'aria fredda forma un minimo sullo stretto di Gibillterra, andando a pescare aria umida, al largo del Lazio, sul Tirreno centrale, si forma un minimo secondario. Corpi nuvolosi piuttosto consistenti interessano tutta questa fascia depressionaria, mentre l'Italia intera è ormai avvolta da termiche di gran gelo:

Allegato 41370

Allegato 41371

Le precipitazioni confermano: presi Lazio, Marche e UMbria, ma il Lazio costiero ad essere messo particolarmente bene.

Allegato 41372

Sembra una mappa da 5-6 marzo 1971.

Forza Roma, potrebbe essere quella buona!

Scusami ma dove lo vedi il "gran gelo" che avvolge l'Italia? Da Roma in giù siamo tra -2 e +0°C......Ah già forse l'Italia finisce a Roma...

Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)

Always looking at the sky...

Vento forte L'avatar di Matteo-CdP
    Menzionato
    0 Post(s)

Cambiate il titolo!!!

|U |U |U |U |U |U |U

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Io sono veramente curioso di vedere come si comporterà l'arrivo di massa fredda con condizioni al suolo che, anche ora mentre ti scrivo, sono da autunno appena iniziato (temp maggiore di 18, minima superiore ai 9 gradi).

Non mi pronuncio per la neve, dico solo che se si guardano solo le carte del passato riferite all'aria in quota ci perdiamo una parte del problema che è data dalle condizioni al suolo che c'erano in quel momento. Perché è ovvio che una cosa è un'irruzione di -5 a 850 quando le minime sono da settimane
    sotto i 5 gradi, altra è quando le minime sono sui 10 gradi. E' possibile che si vedano fiocchi in ogni caso, ma la tenuta al suolo cambia.

Ma, ripeto, non voglio fare pronostici di nessun tipo: sono veramente curioso e vediamo come finisce.
    Questo è vero. Però, faccio un esempio, il 5-6 marzo 1971 (due storiche nevicate nella capitale) si veniva da una prolungata fase di tempo mite, se non proprio primaverile. Magari, questo sì, ebbe modo di raffreddarsi anche il suolo per due o tre giorni perché l'irruzione fredda iniziò il 1 marzo.
    Comunque gli ultimi run tagliano la testa al toro e tolgono qualsiasi possibilità. E' logico che uno commenta via via gli aggiornamenti, ma poi le cose cambiano: i post di questo tipo andrebbero letti subito, dopo non hanno più molto senso.
    E' come un "bel gioco che dura poco", fortunatamente non siamo previsori ufficiali...

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Scusami ma dove lo vedi il "gran gelo" che avvolge l'Italia? Da Roma in giù siamo tra -2 e +0°C......Ah già forse l'Italia finisce a Roma...
    L'ironia finale potevi risparmiartela, è del tutto fuori luogo.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Questo è vero. Però, faccio un esempio, il 5-6 marzo 1971 (due storiche nevicate nella capitale) si veniva da una prolungata fase di tempo mite, se non proprio primaverile. Magari, questo sì, ebbe modo di raffreddarsi anche il suolo per due o tre giorni perché l'irruzione fredda iniziò il 1 marzo.
    Comunque gli ultimi run tagliano la testa al toro e tolgono qualsiasi possibilità. E' logico che uno commenta via via gli aggiornamenti, ma poi le cose cambiano: i post di questo tipo andrebbero letti subito, dopo non hanno più molto senso.
    E' come un "bel gioco che dura poco", fortunatamente non siamo previsori ufficiali...
    Hai ragione, ma oggi ho fatto una dormita monstre, ho aperto il forum e ho guardato il tuo 3d senza manco controllare le carte. In ogni caso il mio discorso rimane valido anche per le altre località. In un altro 3d (carta da seguire) ho memorizzato la situazione attuale di temperature in Europa. A quest'ora, la settimana prossima, bisognerà controllarle perché sono curioso, mettiamola così, di vedere, con una -10 a 850hPa, in quanto tempo si raffredda il suolo francese che ora segna valori di 10/15 gradi. Un giorno? Due? Tre? Curiosità, vedremo.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Hai ragione, ma oggi ho fatto una dormita monstre, ho aperto il forum e ho guardato il tuo 3d senza manco controllare le carte. In ogni caso il mio discorso rimane valido anche per le altre località. In un altro 3d (carta da seguire) ho memorizzato la situazione attuale di temperature in Europa. A quest'ora, la settimana prossima, bisognerà controllarle perché sono curioso, mettiamola così, di vedere, con una -10 a 850hPa, in quanto tempo si raffredda il suolo francese che ora segna valori di 10/15 gradi. Un giorno? Due? Tre? Curiosità, vedremo.

Il 28 dicembre 2005 (data memorabile da queste parti) siamo passati da 8° a - 1° nel giro di due ore. Iniziò a nevicare con + 4° ed era già incredibilmente asciutta, tanto forte era il gradiente termico. Un'infilata da Rodano micidiale, con gpt molto bassi, nonostante il mar Ligure a dicembre non sia certo freddissimo. A volte le fa queste cose e può farle a Prato come a Roma e Palermo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •