a Roma no...![]()
te lo dico per esperienza... abbiamo un isola di calore tale che anche con valori di -6 a 850hpa non riesce a nevicare... (se per neve non si intende qualche fiocco fradicio).
il bello è che se esci dal raccordo di mezzo km allora le possibilità aumentano esponenzialmente...
vabbè fortunatamente a un'oretta di macchina da qui abbiamo le montagne dell'abbruzzo, li non credo che avrò problemi a vedere finalmente qualcosa di bianco![]()
Beh Mauri', se quelle di origine fossero masse d'aria "esplosive" (e dunque strutturate come si deve alle varie quote oltre che davvero gelide), vedi irruzioni storiche, i problemi relativi alla situazione preesistente credo sarebbero irrilevanti...![]()
In tutti gli altri casi tocca invece, come giustamente dici, aspettare e valutare...
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
a mio avviso le possibilità di vedere fiocchi sono alte...
come d'altra parte succede praticamente ogni anno![]()
altra cosa,ovviamente,è parlare di neve a Roma...per quella bisognerà aspettare come al solito l'ultimo momento...anche se,francamente,mi pare difficile
![]()
![]()
![]()
ho preso due giorni di ferie e comprato le catene nuove per seguire questo evento,se la neve non viene da me andrò io da lei,non penso dovrò fare molti kmGFS 12 migliorate,vedono il successivo richiamo caldo meno deleterio.
è solo una storia quella dell'isola di calore!!!xchè non è che nevica intorno a roma e nei quartieri fuori ma non nevica solo su Roma...NO!non nevica ne a Roma,ne nelle campagne intorno ne nei quartieri fuori Roma..al limite la neve si ferma sui castelli Romani,e sui paesi vicino l'appennino...è prorpio la costa tirrenica,e il Lazio che sono sfavorevoli per la neve,mancano le condizioni adatte alla neve,è questa la realta',per non parlare dei +16°C del mar tirreno..è ovvio che se envica i quartieri piu' fuori roma avranno piu' accumulo che il centro di Roma..se fosse epr l'isola di calore non nevicherebbe nemmeno il altre grandi citta',che invece vedono la neve.
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
In Abruzzo, vicino a noi, ce ne sarà davvero tanta, consiglio una passeggiata a Camporotondo di Cappadocia, sopra Tagliacozzo, ce ne sarà parecchia![]()
Rivedremo Roma così?
![]()
l'isola di calore di roma credo sia sotto gli occhi di tutti...
basta fare un giro con il termometro della macchina per vedere come al di fuori del raccordo la temperatura sia in media un paio di gradi sotto...
molte volte con configurazioni simili a questa ha sfiocchettato (bada bene che parlo di due fiocchi non di bufera) sulla cassia dopo il raccordo o sull'appia (senza arrivare ai castelli), anche sull'aurelia, mentre a roma pioveva e i poveracci come me stavano spiaccicati sul vetro per vedere almeno un fiocco nella pioggia...
anche milano (da quello che leggo) negli ultimi anni ha sofferto dello stesso problema, ma avendo temperature (durante questi eventi) più rigide delle nostre non stavano al limite tra pioggia e neve...
quando vedrò una -10 sicura su roma (quella che avrà milano e che permette a quei 2 gradi di isola di calore di non infulire troppo) e precipitazioni allora sarò molto fiducioso...
Vi assicuro che la Neve a Roma è assolutamente impossibile , quest'anno
(più degli altri anni) , a causa delle infernali temperature di partenza.
Roma non è mai come il nw, in cui a una giornata di fohn con "+27°" di
Mmax può succedere la neve 2-3 gg dopo...
a Roma è DIFFICILISSIMO perdere troppi gradi....se si parte dai 20° di Max,
il massimo che si potrà ottenere è della pioggia con +6°, e già sarebbe
notevole...
tutte le volte che ha nevicato, faceva relativamente freddo "già da prima",
magari per giorni e giorni addietro non si superavano i +12 di massima...
ho sostenuto spesso questa tesi, e sono stato molto criticato; ma io vedo
che non toppa praticamente mai....
NESSUN episodio riuscirà mai a far nevicare a Roma se la temperatura
massima poco prima di esso è di 14 gradi o superiore.
NESSUNO!
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri