Sto incasinato con la linea,da un sacco di problemi...20 minuti per connettermi.
Cmq...
La mia girl mi ha segnalato un presunto strato bianco tra Anagni/Ferentino;
probabilmente grandigeno/gragnola.
Intorno è neve dai 600/800m,come da previsione,con rovesci che hanno portato i fiocchi più in basso.
La situazione è buona e,visto che il freddo è entrato bene,aspettiamoci
anche un episodio in pianura qualora vi sarnno precipitazioni buone.
Le zone tra i 150/300m dell'interno potrebbero veder neve grazie ad un impianto barico diu buona fattura.
Il minimo,ora presente a NW,dovrebbe viaggiare verso est/nord-est,
mentre la saccatura dovrebbe continuare l'affondo verso sud-ovest.
In questo modo le termiche fanno un giro NW-->W-->SW entrando cariche
di energia ed umidità;nel frattempo si dovrebbe realizzare la formazione di
una nuova breve ciclogenesi ligure(possibile) con una lieve discesa dell'altro minimo(forse in esaurimento) verso est/sud-est.
Con questa sinottica(vediamo se l'evoluzione prevista sarà tale) dovrebbero essere più omogenee le precipitazioni,con correnti sempre instabili e veloci ma con una pressione che non dovrebbe scendere mai troppo(quindi maggior stabilità atmosferiuca e copertura).
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Ragazzi qui almeno sui lepini nessuna traccia di neve fin dove è visibil, ovvero circa sui 800mt.....Qui ci sono 11.6°.....ma vivo in Africa??
Credo che il mio problema siano state le prc in quanto stanotte ho raccolto solo 1.1mm....sono stato lisciato da bene 3 temporali!!!! E' l'unica spiegazione che so darmi!!!! BoH!!!![]()
Stazione meteo: oregon scientific wmr 100
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
C'è ancora un po' di grandine sui tetti, nei prati e nelle pozzanghere...non pensavo! Evidentemente non mi ero reso conto dell'intensità causa la notte!
Siena centro - 345 m s.l.m.
Alatri (FR) - 453 m s.l.m.
Eh lo spero altrimenti veramente......anche perchè nell'unico rovescio che ha fatto verso le 5 la T è crollata da 12° a 9.5° e che è stata anche la minima......addirittura ora ampie schiarite....almeno forse riuscirò a vedere la neve sul Semprevisa (se non c'è a 1536mt ciao core!!!!!)
Buona giornata a tutti![]()
Rispondo a paolo:
qui sul versante nord la neve c'è ed anche buona sui lepini;
probabilmente sulla zona sud del Semprevisa il richiamo del mare è stato troppo mitigante.
A Rox:
C'è ottimismo ma la quota resta quella prevista nei giorni scorsi 400/450-600/650m.
Al di sotto è una previsione nel particolare che,come detto,deve essere accompagnata da quel tipo di sinottica.
Date uno sguardo sempre qui e cerchiamo conferme:
Europe Analysis
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
[quote=Gianluca Musto;807088]Rispondo a paolo:
qui sul versante nord la neve c'è ed anche buona sui lepini;
probabilmente sulla zona sud del Semprevisa il richiamo del mare è stato troppo mitigante.
Eh già ci ho pensato anche io....che dici cosa posso aspettarmi con il proseguio della giornata???
Qui a Roma +10° e vento sostenuto da sudovest.
Nella notte bufera di vento molto violenta, ma apparentemente con poca acqua. C'è mancato poco che spaccasse i pini di fronte casa mia. Per fortuna è passata![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri