Risultati da 1 a 10 di 1482

Discussione: Spaghetti day by day

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Spaghetti day by day

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ecco i dubbi che ho espressi in volgare:

Suppuniamo che un vortice nord-atlantico riesca a penetrare sul Mediterraneo da nord-ovest, per avere un richiamo balcanico l'alta pressione dovrebbe staccarsi tanto dalla sua radice africana che da quella atlantico-subtropicale e portarsi sull'Europa centro-settentrionale (in poche parole, una Nao negativa).
    In tal caso dovremmo avere prima un flusso di correnti continentali di richiamo sulla fascia meridionale dell'Hp, poi s'innesterebbe l'ingresso del minimo atlantico: di tutto ciò però non se ne vede traccia nelle mappe.
    E' molto più probabile, ahinoi, che la fascia alto-pressoria resti unita e si schiacci alle nostre latitudini, con flusso atlantico poco ondulato che scorre al di sopra di questa fascia e nessun tipo di retrogressione fino a data da destinarsi. Purtroppo è proprio questo che sembrerebbero indicare le mappe a lunga scadenza.
    Quale evento dovrebbe verificarsi per consentire una rottura di questo meccanismo perverso?
    Generalmente i lunghi blocchi di settimane in EA/WR sono stati abbattuti da ovest. Ovest nell'accezione più generale. Può essere un rinforso zonale con ricollocazione dei massimi ad est oppure proprio un'irruzione di aria artico-marittima generalmente che punta il Rodano, ma in questo caso il blocco EA andrebbe in retrogressione sull'Atlantico.
    Anche per questo dicevo che un'azione di pura tunnelizzazione da ovest ad opera di una goccia atlantica con passaggio EA/WR+ -> NAO- mi sembra incomprensibile, perchè verrebbe a mancare la spinta baroclina in quanto il blocco unicellulare è troppo basso di latitudine. Occorre prima come dicevi, passare ad un blocco bicellulare (da non confondersi con quello a bicella ) con isolamento dell'aria calda a nord e poi erosione da parte correnti orientali. Ma questa è un'altra storia e si chiama Scand+.

Andrea

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Caro MMg1, se le speranze di inverno in Marzo sono riposte nell'Ultrima tua carta behh.. mi auguro che accada l'estato contrario..! Mi metti un cavo d'onda con asse su Casablanca e riponi in quella fattezza barica l'inverno siu dinoi.. Mi aspetto e mi auguro che se cavo deve esserci sia su Europa centrale o centro orientale con asse al massimo su Tunisia ma più auspicabilmente su Malta...

Vento forte L'avatar di mmg1
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Caro MMg1, se le speranze di inverno in Marzo sono riposte nell'Ultrima tua carta behh.. mi auguro che accada l'estato contrario..! Mi metti un cavo d'onda con asse su Casablanca e riponi in quella fattezza barica l'inverno siu dinoi.. Mi aspetto e mi auguro che se cavo deve esserci sia su Europa centrale o centro orientale con asse al massimo su Tunisia ma più auspicabilmente su Malta...

Al tempo granneve. Se proponessi un ristretto periodo di tempo non saprei che darti ragione visto che questo sarebbe un richiamo caldo, ma lo scopo delle carte nel mio long range non sono da "carpe die" sono relative ad un periodo di 10 giorni, quindi un po' come faccimo per le stagionali possono rispecchiare solo una tendenza e per più giorni. Quello che vuol significare questa carta è che rispetto al periodo precedente, quando la zonalità atlantica alta (penso) la farà da padrona (anche se ci sono segnali che potrebbere interrompere prima questa direttiva alta per concentrarsi più in basso) mi aspetto una maggiore ingerenza meridiana in Atlantico, con risalita dei gpt in Atlantico Occidentale e discesa di aria (relativamente) fredda. DOVE COME PERCHE' a distanza di tutti questi giorni non te lo so dire. Può essere inverno anche se non nevica in pianura e si fa cmq 40 cm su tutto l'appennino
    A supporto di quanto sto dicendo infatti prendo a riferimento un evoluzione del long (che più long non se può ) di ECMWF ma si tratta cmq solo e soltanto di speculazioni, perchè come puoi vedere è difficile individuare la tendenza a 120 ore figurati al triplo.

saluti
    Ultima modifica di mmg1; 11/02/2008 alle 16:33
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Generalmente i lunghi blocchi di settimane in EA/WR sono stati abbattuti da ovest. Ovest nell'accezione più generale. Può essere un rinforso zonale con ricollocazione dei massimi ad est oppure proprio un'irruzione di aria artico-marittima generalmente che punta il Rodano, ma in questo caso il blocco EA andrebbe in retrogressione sull'Atlantico.
    Anche per questo dicevo che un'azione di pura tunnelizzazione da ovest ad opera di una goccia atlantica con passaggio EA/WR+ -> NAO- mi sembra incomprensibile, perchè verrebbe a mancare la spinta baroclina in quanto il blocco unicellulare è troppo basso di latitudine. Occorre prima come dicevi, passare ad un blocco bicellulare (da non confondersi con quello a bicella ) con isolamento dell'aria calda a nord e poi erosione da parte correnti orientali. Ma questa è un'altra storia e si chiama Scand+.

Insomma, siamo d'accordo sulla scarsa probabilità dell'evento.
    Invece punterei a un più concreto e probabile simil-Rodano polar/nord-atlantico come
    propone a partire dal 21 Gfs06z. E non è neppure una novità, perché Gfs indicava quella strada per la terza decade già un paio di giorni fa, quando tutti eravamo rimasti folgorati dal polpettone gelido che splitta dal vortice polare.

Accantoniamo i sogni di retrogressioni epocali concentraiamoci su un più tardo-invernale, o inizial-primaverale, nord Atlantico foriero di buone precipitazioni e nevicate in montagna.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •