Oggi avevo il giorno libero e volevo vedere se riuscivo a farmi un po' di mare senza beccare l'acqua.

Ci sono riuscito, ma sono dovuto arrivare fino a S.Vincenzo!

All'andata sulla FI-PI-LI peggioramento palpabile e progressivo, con direzione sud-ovest/nord-est e, al contempo, con spanciamento cumuliforme notevole e graduale. L'acquazzone l'ho beccato sulla Livorno-Rosignano, più o meno da Collesalvetti a Rosignano. Al casello cessazione delle precipitazioni e cielo quasi sgrombro verso il mare.
Volevo scendere fino a Marina di Bibbona, ma un congestus dalle colline di Belvedere e Bolgheri non prometteva nulla di buono.
Così ho proseguito verso sud e, finalmente, a S. Vincenzo era quasi libero: sole pieno, tranne all'Elba, dove il monte Capanne evidenziava un notevole pennacchio verticale.

Anche lì però ben presto il cielo si è velato e poi quasi coperto, ma non ha piovuto.
Nel frattempo mia moglie per telefono mi diceva che a Firenze centro era in atto un autentico nubifragio, con grandine, e pioveva dentro anche con le finestre chiuse.

Sono tornato da Livorno, Pisa nord e poi Migliarino-Prato e ho trovato bagnato in modo evidente solo da Montecatini in poi.

Qui a Prato Est, nonostante le pozzangherone, il pluvio segnala un modesto 4,2 mm, con rain rate assimo di 31,2 mm alle 15,37.

L'abbronzatura è stata delicatamente incrementata, ma mi sono goduto anche qualche temporale ein passant...