Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il nubifragio più forte a memoria d'uomo

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Il fatto è che, da quello che ho osservato dalla mia infanzia (sono appassionato dell'osservazione dei fenomeni meteo fin da piccolissimo), a Formia è abbastanza raro osservare fenomeni così violenti. Nel senso che spesso ho sentito di trombe marine abbattutesi su Terracina, il circeo, trombe d'aria nella piana di Fondi...ma Formia se la cavava sempre al massimo con nubifragi non devastanti. Fin'd'ora non avevo mai osservato un fenomeno dove si unisse violenza del vento e violenza di precipitazione in modo così estremo. Qui a Formia (soprattutto tra le persone più adulte che ci vivono da piccole), c'è la convinzione che questo sia un eden climatico, mite, protetto dal freddo e dai fenomeni violenti. Ricordo che i primi giorni dopo quello sfacelo la gente non faceva altro che parlare che il clima stava cambando, che non era mai accaduta una cosa simile. In effetti, facendo un esempio, dal balcone di casa non passa un autunno senza che veda qualche bella tromba marina sul mare, ma la più ardita una volta toccò il porticciolo di gianola, verso Scauri. Nessuna si è azzardata a entrare in città. Perciò ero curioso di sapere quale configurazione aveva osato tanto...Cmq grazie per tutte le risposte
    Quelli del Vivaio Valerio mi parlavano di una tromba marina che era entrata in una zona di Formia, sarà stato il 2004 o 2005 diciamo probabile 2005, e che aveva fatto diversi danni! potrebbe essere l'epidodio a cui ti riferisci o ce ne potrebbe essere un altro?

roccaseccameteo.altervista.org

always looking at the sky

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gregory Visualizza Messaggio
    Quelli del Vivaio Valerio mi parlavano di una tromba marina che era entrata in una zona di Formia, sarà stato il 2004 o 2005 diciamo probabile 2005, e che aveva fatto diversi danni! potrebbe essere l'epidodio a cui ti riferisci o ce ne potrebbe essere un altro?
    Per quello che ti posso dire è che da casa mia ho visto avanzare come una grossa ruota nera poggiata sul mare (con tanto di fractus davanti) I fulmini erano numerosi quanto i secondi che trascorrevano. A quel punto ho capito che era qualcosa di fenomenale, e ho telefonato ai miei genitori che erano in un supermercato per dirgli di non uscire. Poi ho visto arrivare il muro d'acqua e dal quel momento non si è capito più niente per mezz'ora e più. Non si vedeva nulla solo un caos di rumori acqua e vento. Non vedevo la ringhiera del mio terrazzo! A quel punto ho osservato tutto a distanza, convinto che qualche oggetto volante potesse infrangere il vetro. Però non ho visto un cono di tromba marina, (può anche essersi formata), ma come sopravvive una tromba marina sotto tutta quell'acqua che scende? Il giorno dopo c'era un cartello: Villa Comunale inagibile causa violento tifone ecc.... Credo che nell'approssimatività del termine usato "Tifone" dava bene l'idea di quello che era successo.

Uragano L'avatar di burianfr
    Menzionato
    1 Post(s)

Ho trovato qualche foto di repertorio di quell'evento

Formia: La violenza del nubifragio ha rotto gli ormeggi ed il traghetto ha rischiato di battere sul molo sud. Solo a notte il comandante e l'equipaggio sono riusciti ad attraccarlo al molo Vespucci e non sul molo Azzurra dove normalmente staziona.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

Menzionato
    1 Post(s)

Altre due terrificanti:

mercoledì 07 settembre 2005Violento nubifragio in tutta la provincia di LatinaFormia SantojanniLatina: Un violento nubifragio si è abbattuto intorno alle ore 17.00 su Latina ed ha successivamente interessato il Golfo di Gaeta intorno alle ore 18:00.. Molte zone sono rimaste allagate e notevoli danni alle autovetture travolte dagli alberi abbattuti dalla furia del vento.
    Formia via AppiaSi registrano numerosi danni alle cose. Numerosissime le auto in panne. Il traffico in diverse zone della provincia è andato in tilt a causa della caduta di alberi. Il fortunale che non tende a scemare si è diretto verso le province di Frosinone e Caserta.

Particolarmente significativo l'allagamento completo di una metà della nuova rotonda di Formia che una volta per tutte ha risolto i dubbi di molti utenti di TeleFree:

"La pendenza è giusta?"

La pendenza non è giusta, infatti si è allagata.
    Si avvera comunque il sogno di qualche politico locale:
    Formia è stata collegata al mare con la sua "Rotonda sul Mare"

Tutti i diritti riservati sulle foto allegate
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    1 Post(s)

Foto eufemistiche...come uno scemo allora avevo la digitale con pile scariche. La sera, dopo aver ripulito il terrazzo e una scantinato sommersi, sono andato in giro in auto con la mia ragazza per tutta l'area Gaeta-Scauri. C'è stato di che meravigliarsi

Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burianfr Visualizza Messaggio
    Ho trovato qualche foto di repertorio di quell'evento

Formia: La violenza del nubifragio ha rotto gli ormeggi ed il traghetto ha rischiato di battere sul molo sud. Solo a notte il comandante e l'equipaggio sono riusciti ad attraccarlo al molo Vespucci e non sul molo Azzurra dove normalmente staziona.
    la seconda foto è esattamente il posto da dove ho visto con Marco ed alcuni amici i fuochi domenica sera mentre la terza e quarta appartengono al corso principale di Formia, a vedere la pavimentazioneimpressionante immaginare il traghetto che rompe gli ormeggi e vuole battere sul molo pensando anche che il molo è riparato di suo da alcune barriere rocciose e non dovrebbe quindi troppo risentire del mare aperto!

roccaseccameteo.altervista.org

always looking at the sky

Vortex
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da burianfr Visualizza Messaggio
    Volevo solo ricordarti che il litorale laziale in particolare la zona che va da Sabaudia fino a Formia è soggetta a fenomeni meteo violenti soprattutto nel mese di settembre.
    Qualche ricordino:

Terracina tromba marina dell'anno scorso

Terracina mitico tornado del 14 settembre 1997

Insomma sul fatto che non vedrai piu una cosa simile nella tua vita sarei cauto nel dirlo, vista la zona dove abiti
    ma la 3 foto è un F1????

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vortex Visualizza Messaggio
    ma la 3 foto è un F1????
    La terza foto non è null'altro che l'evoluzione del tornado che vedi nella seconda foto.
    Non è stato catalogato, almeno a me non risulta, in ogni caso puo rientrare tranquillamente fra gli F2

Menzionato
    1 Post(s)

Ma per definizione le trombe marine fino a che forza arrivano?

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Ma per definizione le trombe marine fino a che forza arrivano?
    Leggi e ti sarà piu chiaro:
    Il tornado di Terracina del 14 settembre 1997: nozioni sulla natura e la classificazione delle trombe marine.

Foto e testimonianaza di Paolo Antonio Pazienza
    A cura di Mauro Giovannoni

Un tornado che si forma sul mare o che si sposta sulla sua superficie viene chiamato tromba marina.

Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.

Le trombe marine sono un fenomeno abbastanza comune e poco intenso. Spesso si associano a fronti freddi o linee di instabilità e se ne possono osservare contemporaneamente più di una (anche decine nello stesso campo visivo).
    Capita però a volte che dei temporali a supercella si formino al largo e si spostino verso la terraferma. In queste rare circostanze, alla base della tempesta, si formano delle potenti trombe marine. La loro genesi è identica a quella dei forti tornado mesociclonici e i loro effetti sono altrettanto devastanti per le zone costiere.
    Nella stagione autunnale il Lazio, e soprattutto la provincia di Latina, possono essere colpiti da questo tipo di fenomeni, data la particolare posizione geografica della regione e la sua orografia.
    Il litorale di Latina fu spazzato da un F3 nel 1991. Pochissime trombe marine che approdano sulla terra possono raggiungere una tale intensità.
    In questa pagina vengono mostrate delle rarissime immagini di una tromba marina discendente da un temporale a supercella che si avvicina a Terracina nel settembre del '97. L'imbuto appare molto grande e turbolento, soprattutto nel punto di contatto con la base del cumulonembo.
    Queste sono forse alcune delle foto più straordinarie di una tromba marina tornadica nel pieno della sua furia. Di seguito il racconto di Paolo Antonio Pazienza, autore delle foto.

"Mi chiamo Paolo e vorrei contrubuire alla ricerca essendo stato testimone di un evento, sicuramente spaventoso ed affascinante allo stesso tempo. Questa è la foto del fenomeno sviluppatosi intorno alle 14.20 del 14 settembre 1997 a Terracina (LT). Sono un appassionato di meteroologia, e di questi "eventi" della natura ne ho già visti altri, ma come questo ,,,,no !!!!!
    Come ogni giorno d'estate svolgevo il mio turno di lavoro nel primo pomeriggio nel bar di uno stabilimento balneare della mia città (come da foto). Faceva molto caldo e l'umidità era opprimente; c'era una leggera bava di vento tra libeccio e scirocco. Era attesa una violenta perturbazione per la prima mattinata ma arrivate le 14 cominciai a scrutare il cielo in quel momento "diafano" (come sfondo foto centro sinistra). Pensai sinceramente ad un flop dei vari meteo o ad un cambiamento improvviso di traiettoria della perturbazione e continuai a lavorare. Dopo circa 20-25 minuti sentii qualche tuono, scrutai di nuovo il cielo ed a circa un miglio notai una enorme tromba marina sospinta da un altrettanto enorme cumulo-nembo.

D'improvvisio il tempo cominciava a cambiare: il mare da poco mosso iniziava ad essere in burrasca e forti raffiche di maestrale sostiuirono il libeccio.
    Sentii un assordante ronzio.
    Dal mare il tornado piombò in pieno centro della città, ero a soli trecento metri dall'imbuto, l'impatto fu violentissimo, detriti per ogni parte.

Appena passato si presentava uno scenario raccapricciante: pattini scagliati anche a 500 mt, due macchine rovesciate e trascinate per metri, ombrelloni e sdraie lanciate anche ad un chilometro di distanza, muretti di cemento semidistrutti, alberi di media grandezza sradicati e per finire due stabilimenti balneari in muratura completamente distrutti.
    Penso, dalla sua potenza, che sia stato un F2".

La condensazione prodotta da una tromba marina è solitamente molto maggiore di quella di un tornado, specialmente se esso è di debole intensità. Questo fenomeno è dato dalla maggiore umidità presente in prossimità della superfice marina rispetto alla terraferma. E' per questo che, ad esempio, tornado molto deboli non danno origine a condensazione, mentre una tromba marina di potenza equivalente produrrà una nube a imbuto, a volte anche incredibilmente sottile. Come tifoni in scala ridottissima le trombe marine non legate a un mesociclone vanno incontro ad un rapido decadimento appena raggiunta la spiaggia. E' proprio l'insufficienza del vapore acqueo, e la conseguente carenza di calore latente da liberare, a provocare la rapida interruzione della reazione a catena. A tutto questo va inoltre aggiunto l'effetto dell'attrito con la terraferma e gli oggetti.
    Le considerazioni appena fatte non valgono naturalmente nel caso che la tromba discenda dalla nube a parete di una supercella. La circolazione della tempesta, altamente organizzata a tutte le quote, non risente purtroppo a così breve termine di simili ostacoli: essi risultano del tutto marginali rispetto al sistema e il tornado è libero di proseguire per molti minuti attraverso il territorio.

Qui sotto vengono mostrate alcune immagini che il vortice ha provocato sulla spiaggia. Classificare un tornado in base alla distruzione da esso prodotta, utilizzando la scala Fujita, risulta spesso difficile. Ad esempio i danni mostrati in queste foto sono F0 ed F1. Ma, considerando gli effetti che la tromba ha avuto nell'entroterra la stima del tornado come F2, fatta da Paolo Antonio Pazienza, è da considerarsi corretta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •