Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Question Tromba d'aria a Viterbo?????

Ragazzi qualcuno ha notizie della tromba d'aria di Viterbo,qui a Roma i radiogiornali ne parlano in continuazione!!!!Fatemi sapere grazie!

Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tromba d'aria a Viterbo?????

Tromba d'aria a Viterbo, danni in tutta la provincia

Viterbo

Una violenta folata di vento ha abbattuto la macchina di Santa Rosa, una struttura di 30 metri che il 3 settembre viene portata in processione dai devoti viterbesi, in onore della santa patrona della città. La macchina era in via di realizzazione a Porta Romana e, malgrado l'impalcatura che la proteggeva, è stata spinta a terra dal forte vento.

La tromba d'aria è giunta dal mare, disseminando danni in mezza provincia. Particolarmente colpiti i centri della costa e Tuscania. A Montalto di Castro e Tarquinia, il forte vento a scoperchiato tetti, divelto alberi, abbattuto cartelloni pubblicitari. Gravi danni sono stati segnalati anche a Marta, Montefiascone e Bolsena.

Alcuni sindaci hanno annunciato che chiederanno il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Nessun danno a persone è stato segnalato finora.

A Viterbo, il forte vento, oltre a far cadere la macchina di Santa Rosa, ha scoperchiato parzialmente il tetto del centro commerciale Leclerc: al centralino dei vigili del fuoco sono arrivate numerose chiamate per la rimozione di cornicioni o di tegole pericolanti in vari punti della città.
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano Visualizza Messaggio
    Tromba d'aria a Viterbo, danni in tutta la provincia

Viterbo

Una violenta folata di vento ha abbattuto la macchina di Santa Rosa, una struttura di 30 metri che il 3 settembre viene portata in processione dai devoti viterbesi, in onore della santa patrona della città. La macchina era in via di realizzazione a Porta Romana e, malgrado l'impalcatura che la proteggeva, è stata spinta a terra dal forte vento.

La tromba d'aria è giunta dal mare, disseminando danni in mezza provincia. Particolarmente colpiti i centri della costa e Tuscania. A Montalto di Castro e Tarquinia, il forte vento a scoperchiato tetti, divelto alberi, abbattuto cartelloni pubblicitari. Gravi danni sono stati segnalati anche a Marta, Montefiascone e Bolsena.

Alcuni sindaci hanno annunciato che chiederanno il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Nessun danno a persone è stato segnalato finora.

A Viterbo, il forte vento, oltre a far cadere la macchina di Santa Rosa, ha scoperchiato parzialmente il tetto del centro commerciale Leclerc: al centralino dei vigili del fuoco sono arrivate numerose chiamate per la rimozione di cornicioni o di tegole pericolanti in vari punti della città.
    Si questa e' la cronaca di cio' che e' successso,ma intendevo dire se c'era stato l'imbuto della tromba d'aria.Purtroppo molti paesani in Italia confondono la macroraffica di vento con la tromba d'aria,la squall line e' una cosa la tromba o tornado e' un'altra,e c'e' una bella differenza!!!

Brezza leggera L'avatar di nemo65
    Menzionato
    0 Post(s)

confermo tromba d'aria a Tarquinia, danni un pò ovunque..

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nemo65 Visualizza Messaggio
    confermo tromba d'aria a Tarquinia, danni un pò ovunque..
    Perfetto grazie

^Eddy
    Ospite

Un grande saluto a tutti!
    Io scrivo da Bolsena, ero un utente del forum del vecchio Meteosud, poi di Meteomediterraneo ed ora eccomi quà

In quanto alla tromba d'aria, credo che come ogni cosa, le voci popolari e la stampa abbiano ingigantito le cose...
    Si parla di tromba d'aria a Viterbo, Montefiscone, Bagnoreggio, Tuscania, Bolsena, e altri paesi...paragonando la provincia di VT alla "Tornado Alley"....
    Bolsena è stata molto colpita dal temporale, anche se guardando ciò che è accaduto qua intorno, forse siamo stati solo lambiti, ma da qui, poco prima della tempesta, ho scattato delle foto verso il fronte, e mi è sembrato di vedere una chiara Shelf Cloud (anche se altre nuvole basse mi impedivano bene di vedere se si trattava di shelf o wall) infatti fino a qualche secondo prima eravamo quasi in assenza di vento, anche se si vedeva dal lago che man mano che il fronte avanzava venivano sollevate lungo tutta la linea del fronte grandi masse d'acqua.
    Quindi, dato che non è la prima volta che con una situzione del genere troviamo dei venti che superano i 120km/h, io ritengo che non ci sia stata nessuna tromba d'aria a Viterbo e nei paesi citati, anche perchè nessuno l'ha vista, e i danni non sono localizzati lungo un ipotetico percorso, ma sono sparsi su tutta la provincia!

Un salutone....
    Marco

Matilde
    Ospite

Io sono di Montefiscone e ho alcune foto della tromba d'aria non sono venute benissimo però si vede...

Ecco...come vi sembra??

Vento forte L'avatar di Matteo-CdP
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matilde Visualizza Messaggio
    Io sono di Montefiscone e ho alcune foto della tromba d'aria non sono venute benissimo però si vede...

Ecco...come vi sembra??
    Cia Matilde!
    Lo foto non si vedono...
    Prorpio ieri i miei sono stati da quelle parti,mi hanno raccontato di alberi sradicati e danni vari...

^Eddy
    Ospite

Ciao Matilde...mi fa piacere di sentire che per una volta allora le voci sono vere...alcuni amici di Viterbo dicono di aver visto una tromba d'aria anche da loro, ma la maggior parte parla solo di forte vento,lo stesso vale per Bolsena e Bagnoreggio...per ora sei la prima che sento di Montefiscone che ha una prova, se ci riesci, facci vedere le foto...intanto vi mando alcune foto, del cielo a Bolsena, proprio in direzione di Montefiascone, circa un minuto prima che iniziasse a piovere sul serio...!
    Intanto qui aspettiamo con ansia i temporali che potrebbero arrivare tra pochi giorni, questa riopresa del caldo è eccezionalmente favorevole a qualche bella tempesta, e speriamo che questa volta passi un pò più vicino anche a noi!

Un saluto a tutti...Matilde, salutami Montefiascone, anche se ci sto pure stasera....

Se non riuscite a caricare le immagini, ecco i link diretti:
    http://img413.imageshack.us/img413/3761/foto032uy8.jpg
    http://img207.imageshack.us/img207/8306/foto033jl2.jpg

Ciao....
    Ultima modifica di ^Eddy; 26/08/2007 alle 15:01

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

che paura mamma mia che cielo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •