Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 110 di 110

Discussione: Sfonda!

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Sfonda!

Citazione Originariamente Scritto da ciaggo Visualizza Messaggio
    cari amici, dopo 2 anni di assenza, torno a scrivere per confermare che, se non succede l'impossibile, oggi a Prato si chiude con un magnifico under 10°C...
    Sinceramente a memoria non ricordo niente di simile per ottobre, ma su questo mi fido molto di più di Albedo, che tra l'altro saluto!

un saluto anche a Bigboss, Tstorm, Meteoman, Gibbo e Cloover che ebbi modo di conoscere ad una birrata a Prato

Ciao
    Ehi, ma dov'eri finito?! Bentornato intanto, poi ti rispondo subito. Come dicevo poco sopra, di massime under 10 in ottobre a Prato ne abbiamo avute diverse: la prima la registrai proprio il 20 ottobre nel 1972. L'anno dopo e nel '74 siamo saliti poco sopra i 10°. Poi 10° tondi a fine mese nel 1981. Ma si deve arrivare al 31 ottobre 1991 per trovare un bel 7,8°, battuto di poco negli ultimi giorni di ottobre 1997. Poi più nulla di eclatante, fino a quest'anno.
    Direi che forse la maggiore irruzione fredda a ottobre è stata quella del 1997, in cui di neve a quote veramente basse ne cadde abbastanza e per tre giorni le massime oscillarono fra 7 e 9 gradi. Però questa è capitata in modo più anticipato e in autunno anche 10 giorni prima significa molto. Nel senso che come evento, considerato che è capitato fra il 19 e il 21 e non negli ultimi giorni del mese, quello attuale è almeno pari a quello del 1997.

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Migliarino Pisano, 21 ottobre 2007, ore 18.28

cielo variabile
    visibilità ottima
    nessun fenomeno
    +12,1°C
    ur n.d.
    pressione 1015 hpa
    vento moderato da est-nordest

Minima +7,6°C (ore 8.27), Massima +13,6°C (ore 13.07)

Vento freddo rafficoso continua a soffiare a intermittenza, mantenendo bassa soprattutto, come è ovvio, la Tmax. Rispetto a ieri comunque più fredda anche la notte, con T minima a Pisa/Viale delle Cascine 5,7°C.

La nuvolosità è quella tipica di queste situazioni, alta e "modellata" dal vento in quota, che la fa "viaggiare" molto veloce. Si osserva chiaramente come essa si faccia più compatta sul mare, mentre qui come a Pisa, sottovento, essa si presenta "rotta". Nubi più significative, naturalmente, anche verso i rilievi, soprattutto l'Appennino.

Foglie secche volano ovunque, il contesto generale si inaridisce sempre più. Pressione in calo, umidità bassa (a Pisa, fino alle 14, gli estremi sono stati 35-50%).
    Ultima modifica di giesse59; 21/10/2007 alle 17:46
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Vento fresco L'avatar di mezzometro
    Menzionato
    0 Post(s)

Ancora stamani fiocchi di neve nella pioggerella, poi ultimo peggioramento per
    nuovo sfondamento delle nuvole intorno alle 14:30, poi miglioramento.
    Ora insiste il vento, 8,8°C in calo, cielo sereno tranne qualche nuvolone che scavalca l'Appennino. Estremi di oggi: 5,7- 11.8. Peccato niente max sotto i 10, il Sole nel pomeriggio non ha permesso di rimanere intorno agli 8-9°C.

Vento fresco L'avatar di Benve
    Menzionato
    1 Post(s)

qui alla fine ssono passati un po di nuvoloni e hanno continuato la loro corsa verso ovest ma erano scarichi....quindi oggi niente di niente...anche se nel pratomagno ha nevicato a piu mandate durante il giorno anche se meno intensamente della giornata di ieri e di stamani e suppongo anche stanotte dato il manto nevoso visibile da qui fino ai 700m circa.....

meteoman
    Ospite

cari amici, dopo 2 anni di assenza, torno a scrivere per confermare che, se non succede l'impossibile, oggi a Prato si chiude con un magnifico under 10°C...
    Sinceramente a memoria non ricordo niente di simile per ottobre, ma su questo mi fido molto di più di Albedo, che tra l'altro saluto!

un saluto anche a Bigboss, Tstorm, Meteoman, Gibbo e Cloover che ebbi modo di conoscere ad una birrata a Prato

Ciao
    Ciao e bentornato, eh si stiamo proprio vivendo un bell'assaggio d'inverno, ieri la cornice dell'appennino pistoiese bianco mi ha fatto venire i brividi

Brezza leggera L'avatar di ciaggo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ehi, ma dov'eri finito?! Bentornato intanto, poi ti rispondo subito. Come dicevo poco sopra, di massime under 10 in ottobre a Prato ne abbiamo avute diverse: la prima la registrai proprio il 20 ottobre nel 1972. L'anno dopo e nel '74 siamo saliti poco sopra i 10°. Poi 10° tondi a fine mese nel 1981. Ma si deve arrivare al 31 ottobre 1991 per trovare un bel 7,8°, battuto di poco negli ultimi giorni di ottobre 1997. Poi più nulla di eclatante, fino a quest'anno.
    Direi che forse la maggiore irruzione fredda a ottobre è stata quella del 1997, in cui di neve a quote veramente basse ne cadde abbastanza e per tre giorni le massime oscillarono fra 7 e 9 gradi. Però questa è capitata in modo più anticipato e in autunno anche 10 giorni prima significa molto. Nel senso che come evento, considerato che è capitato fra il 19 e il 21 e non negli ultimi giorni del mese, quello attuale è almeno pari a quello del 1997.
    Il mio account era scomparso e per un motivo e per l'altro non ho mai trovato il tempo di mettermi lì e riattivarlo...ma vi ho letto molto spesso anche nel noiosissimo inverno passato!

Tornando in tema (in realtà off topic), che temperatura segni adesso? ...perchè il mio sensore (non schermato) è schizzato fino alla soglia dei 10°C stasera....

Tempesta L'avatar di roby70
    Menzionato
    4 Post(s)

Post Re: Sfonda!

+9.1°C...u.r.50%...

Tornazzano fraz.di Filottrano (an) mt. 210 s.l.m.
    Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2
    https://www.livigno.eu/

meteoman
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Intanto fra un nuvolone e l'altro oggi ho già accumulato 2,7 mm di pioggia. Frattanto attualmente segno 7,6°: se la massima resta quella di stamattina (9,2°), potrebbe essere il terzo ottobre degli ultimi vent'anni con massime inferiori ai 10° insieme al 1991 e 1997.
    Io ho raggiunto la temperatura massima poche ore fà ( + 11° ) dopo essere stata sottoi 10° praticamente fino alle 18, intanto 10° cielo nuvoloso e vento un po' calmato.
    Cumulati 2,3 mm di pioggia.
    Oggi pomeriggio ero a Carmignanello ( 346 m ) Sesto Fiorentino e verso le 14circa pioveva graupel e non c'erano piu' di 3-4°

Brezza leggera L'avatar di ciaggo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteoman Visualizza Messaggio
    Ciao e bentornato, eh si stiamo proprio vivendo un bell'assaggio d'inverno, ieri la cornice dell'appennino pistoiese bianco mi ha fatto venire i brividi
    Ciao!

Eh si...mi piace proprio come è cominciata questa stagione....

Per la cronaca, ho visto un paio di fiocchi anche io, ma non oggi...
    Ieri, proprio all'inizio della precipitazione delle ore 14...

Sarà stata la crisi da astinenza?

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Il mio account era scomparso e per un motivo e per l'altro non ho mai trovato il tempo di mettermi lì e riattivarlo...ma vi ho letto molto spesso anche nel noiosissimo inverno passato!

Tornando in tema (in realtà off topic), che temperatura segni adesso? ...perchè il mio sensore (non schermato) è schizzato fino alla soglia dei 10°C stasera....
    Niente massima under 10°, ahinoi...
    Alle 16,53 anch'io ho toccato i 10,4°, la massima del giorno.
    Vediamo cosa farà nei prossimi giorni da qui alla fine del mese..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •