Ehi, ma dov'eri finito?!Bentornato intanto, poi ti rispondo subito. Come dicevo poco sopra, di massime under 10 in ottobre a Prato ne abbiamo avute diverse: la prima la registrai proprio il 20 ottobre nel 1972. L'anno dopo e nel '74 siamo saliti poco sopra i 10°. Poi 10° tondi a fine mese nel 1981. Ma si deve arrivare al 31 ottobre 1991 per trovare un bel 7,8°, battuto di poco negli ultimi giorni di ottobre 1997. Poi più nulla di eclatante, fino a quest'anno.
Direi che forse la maggiore irruzione fredda a ottobre è stata quella del 1997, in cui di neve a quote veramente basse ne cadde abbastanza e per tre giorni le massime oscillarono fra 7 e 9 gradi. Però questa è capitata in modo più anticipato e in autunno anche 10 giorni prima significa molto. Nel senso che come evento, considerato che è capitato fra il 19 e il 21 e non negli ultimi giorni del mese, quello attuale è almeno pari a quello del 1997.![]()
Migliarino Pisano, 21 ottobre 2007, ore 18.28
cielo variabile
visibilità ottima
nessun fenomeno
+12,1°C
ur n.d.
pressione 1015 hpa
vento moderato da est-nordest
Minima +7,6°C (ore 8.27), Massima +13,6°C (ore 13.07)
Vento freddo rafficoso continua a soffiare a intermittenza, mantenendo bassa soprattutto, come è ovvio, la Tmax. Rispetto a ieri comunque più fredda anche la notte, con T minima a Pisa/Viale delle Cascine 5,7°C.
La nuvolosità è quella tipica di queste situazioni, alta e "modellata" dal vento in quota, che la fa "viaggiare" molto veloce. Si osserva chiaramente come essa si faccia più compatta sul mare, mentre qui come a Pisa, sottovento, essa si presenta "rotta". Nubi più significative, naturalmente, anche verso i rilievi, soprattutto l'Appennino.
Foglie secche volano ovunque, il contesto generale si inaridisce sempre più. Pressione in calo, umidità bassa (a Pisa, fino alle 14, gli estremi sono stati 35-50%).
Ultima modifica di giesse59; 21/10/2007 alle 17:46
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Ancora stamani fiocchi di neve nella pioggerella, poi ultimo peggioramento per
nuovo sfondamento delle nuvole intorno alle 14:30, poi miglioramento.
Ora insiste il vento, 8,8°C in calo, cielo sereno tranne qualche nuvolone che scavalca l'Appennino. Estremi di oggi: 5,7- 11.8. Peccato niente max sotto i 10, il Sole nel pomeriggio non ha permesso di rimanere intorno agli 8-9°C.
![]()
qui alla fine ssono passati un po di nuvoloni e hanno continuato la loro corsa verso ovest ma erano scarichi....quindi oggi niente di niente...anche se nel pratomagno ha nevicato a piu mandate durante il giorno anche se meno intensamente della giornata di ieri e di stamani e suppongo anche stanotte dato il manto nevoso visibile da qui fino ai 700m circa.....
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Il mio account era scomparso e per un motivo e per l'altro non ho mai trovato il tempo di mettermi lì e riattivarlo...ma vi ho letto molto spesso anche nel noiosissimo inverno passato!
Tornando in tema (in realtà off topic), che temperatura segni adesso? ...perchè il mio sensore (non schermato) è schizzato fino alla soglia dei 10°C stasera....![]()
+9.1°C...u.r.50%...
Tornazzano fraz.di Filottrano (an) mt. 210 s.l.m.
Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2
https://www.livigno.eu/
Io ho raggiunto la temperatura massima poche ore fà ( + 11° ) dopo essere stata sottoi 10° praticamente fino alle 18, intanto 10° cielo nuvoloso e vento un po' calmato.
Cumulati 2,3 mm di pioggia.
Oggi pomeriggio ero a Carmignanello ( 346 m ) Sesto Fiorentino e verso le 14circa pioveva graupel e non c'erano piu' di 3-4°![]()
Segnalibri