Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
Questo discorso lo si puo' completare dando un'occhiata alle massime di ieri, dove la stazione del NS Albedo ha segnato un +11.3°c , accompagnata dal +11.8°c dell'amico Meteoman, mentre Santomato segnava +14.2°c e Pistoia Pontelungo +13.4°c....


Poi arriva la sera e il discorso si inverte nuovamente e alle 24.00 ecco le minime

Santomato +3.0°c

Prato West +4.3°c

Prato Est +7.4°c


Gianni
Eh si , Prato in questi casi è davvero diversa da Pistoia e Firenze, la costanza del vento che sbuca grazie alla forma ad U presente sull'Appennino posta sopra la città e quindi favorisce la ventosità della città specie con correnti da NNE o NE. In questi casi Prato ha un clima molto simile a quello di Trieste e finchè resiste il vento le temp. max rimangono piu' basse rispetto al circondario anche di 2-3° e le minime l'opposto almeno finchè non calma il vento.
Ieri sera la tramontana soffiava ancora in po' proprio sulle zone pedemontane ( Prato E ) favorendo una temperatura minima piu' elevata, mentre qui a Prato W piu' in campagna il calo del vento intorno le 22:30 ha favorito un calo piu' pronunciato che stamani si è fermato ad un + 1.7° di minima , calo distrurbato credo da leggere velature del cielo.
La zona di Pistoia non risente tanto del vento di Tramontana perchè piu' protetta dai contrafforti dell'Appennino che ha picchi piu' elevati intorno la città.Ma in caso di cuscinetto freddo Pistoia è piu' fredda di un paio di gradi e quindi anche piu' nevosa rispetto a Prato e Firenze.