Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Tutta la neve a Prato dal 1951: anni '90

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    A giudicare dai dati sembra che la delusione più grossa per voi sia stata quella del dicembre 1996... io non faccio testo trovandomi a ridosso dell'Appennino e a quote piuttosto elevate (), ma tanto per fare un esempio Arezzo città in quei giorni stava tra i 20 e i 30 centimetri di neve, evento di cadenza decennale o oltre...
    Sì, se è per questo anche Grosseto e l'isola del Giglio si beccarono 30 cm.

Quella volta dipese solo dalle precipitazioni mancate, la linea di contrasto dell'occlusione si piazzò leggermente più a sud. E dire che la protezione civile era allertatissima: c'erano sacchetti di sabbia ai lati delle strade, una roba mai vista.

Vento fresco L'avatar di Mau63
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Proprio nel decennio 1990 - 2000 a Firenze presero due grandi delusioni, la seconda colossale :

il 6 e 7 Febbraio a Prato Chiesanuova caddero 39/40 cm e a Montale sempre in prossimita' del Penny, ci sono dei giardini per chi e' pratico, misurarono addirittura 50 cm.
    Credo che Pistoia fece qualcosa di simile.

A Firenze nevico' il primo giorno e mise 6/7 cm non uniformi, qualcosa in piu' a Peretola verso Calenzano.....
    Il secondo giorno piovve e la sera non v'era quasi piu' traccia di bianco...

La domenica andai a vedere Fiorentina - Napoli, pensando che finalmente anche il COMUNALE sarebbe apparso in televisione bianco con le montagne di neve ai bordi...
    Ebbene, niente di neinte di niente, la neve finiva in prossimita' dell'Osmannoro e la stadio era pulito...

A Prato e a Pistoia si gioco' con monti di 2 mt dietro le porte .....

La seconda veramente al limite del credibile fu il 9 febbraio 1999, a Pistoia caddero 20 cm mentre a Prato si oscillo' sui 15 cm....a Villa Fiorita c'era davvero tanta neve, ma a Narnali ce n'era di piu'....

A Firenze appena bagno' la strada......la pioggia

Gianni

Uccidi un uomo morto....

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio

Quella volta dipese solo dalle precipitazioni mancate, la linea di contrasto dell'occlusione si piazzò leggermente più a sud. E dire che la protezione civile era allertatissima: c'erano sacchetti di sabbia ai lati delle strade, una roba mai vista.
    Non ricordo l'esatta cronologia delle nevicate essendo passati 12 anni () ma qua caddero circa 40 cm, e mi trovo più o meno alla vostra stessa latitudine . Dai miei vaghi ricordi mi sembra che caddero circa 20 centimetri tra il 26 e 27 dicembre grazie allo sfondamento da est, e più o meno altrettanti negli ultimi 3 giorni dell'anno con neve da scorrimento...ma potrei benissimo sbagliarmi

Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Non ricordo l'esatta cronologia delle nevicate essendo passati 12 anni () ma qua caddero circa 40 cm, e mi trovo più o meno alla vostra stessa latitudine . Dai miei vaghi ricordi mi sembra che caddero circa 20 centimetri tra il 26 e 27 dicembre grazie allo sfondamento da est, e più o meno altrettanti negli ultimi 3 giorni dell'anno con neve da scorrimento...ma potrei benissimo sbagliarmi

Infatti, non andò esattamente così.
    Fino al 28 è come dici tu: irruppe il burian, sfondamento da est, qui solo fiocchi a tramontana. Il 29 si formò un'occlusione con aria più temperata che scorreva da sud-est. Iniziò a nevicare la mattina posando un paio di cm, poi il cielo rimase velato, con forte vento da nord-est e terza giornata consecutiva senza disgelo (massima - 0,6° mi pare). La neve fu appena più abbondante sull'Appennino settentrionale, ma poca roba (10 cm). Neve abbondantissima invece su tutta la Toscana a sud e a est di Firenze.
    Significa poco se tu stai appena più a sud, le occlusioni sulla Toscana non sono mai linee parallele ai paralleli, non so se mi spiego, ma vanno in diagonale. Però senza aria calda in quota non ci sarebbe stata tutta quella neve tra Siena, Grosseto e l'arcipelago.

Proseguendo, il giorno 30 ci fu una tregua e le minime calarono: - 10° proprio a Grosseto, grazie all'effetto albedo. Solo - 7° da queste parti, senza quell'effetto. Cielo sereno e calo della tramontana.
    Il giorno 31 arrivò l'Atlantico che in un primo tempo provocò deboli nevicate da scorrimento sulle nostre pianure (2-3 cm).
    Dopo qualche ora di intervallo, in nottata iniziò a piovere e proseguì in modo ininiterrotto per tutta la giornata di Capodanno, con notevole risalita termica (11° di massima il primo dell'anno da me, con temporale e 30 mm di pioggia).

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    12 Post(s)

per siena gli anni 90 rappresentarono l'inizio della fase nera che dura tutt'oggi, contrassegnata dal crollo della media storica di 20-25 cm annui... (oltre che della media precipitativa in generale)...
    infatti cominciarono a fine anni '80 le irregolarità precipitative, con la comparsa di situazioni anomale, come i lunghi periodi anticiclonici nel bel mezzo dell'inverno, intervallate da episodi brevi, improvvisi ed intensi, spesso ai margini della stagione invernale, generalmente limitati al centro-sud e le lunghe fasi asciutte al nord-ovest, di cui oggi stiamo continuando ad assaporarne il perdurare...

dal 1988 al 1991 le tre annate buie peggiori, con addirittura, nel 1989-1990, nemmeno un episodio di fiocchi!!... la neve dal febbraio 1987 si rivide nel febbraio 1991, precisamente nei giorni 6 e 7, che con i loro 39 cm totali rappresentarono un evento tra i maggiori di tutto il 1900... sembrava che qualcosa si fosse sbloccato, invece il dopo fu un disastro, a conferma della tendenza intrapresa... si ricordano veramente pochi ed insignificanti episodi, che quì riporto, la cui caratteristica è spesso stata l'irregolarità, con nevicate a macchia di Leopardo, legate quasi sempre ad instabilità di stampo primaverile più che a vere e proprie situazioni di maltempo, come eravamo abituati in Inverno... e poi situazioni spesso al limite, con temperature buone ma precipitazioni troppo scarse (caso più frequente) oppure con arrivo delle precipitazioni coincidente con un rialzo termico troppo marcato:

22 Novembre 1993: 15 cm a sud della città, ed in pianura... quì a 400 m 1 cm scarso

13 dicembre 1995: 20-25 cm a nord della città... quì e nella zona sud-ovest circa 10 cm, nulla nella zona sud-est...

29 Dicembre 1996: 15- 20 cm... fino a 60 cm nel sud della provincia... 30 cm addirittura sulla COSTA grossetana!!

24 Marzo 1998: 5- 7 cm

-- Dicembre 1999: 2 cm (oltre 20 cm sulle Metallifere a pari quota)

di nuovo un buco nel 2000-2001 e 2002, con solo fioccate senza accumulo...

23 Gennaio 2004: 2- 3 cm
    29 gennaio 2004: 10 cm... (oltre 20 nel centro-sud della provincia)
    29 Febbraio 2004: 2 cm (oltre 20 cm a pari quota nel volterrano e Metallifere!!)

periodo 20-30 gennaio 2005: fioccate varie con accumuli medi di 3- 4 cm (oltre 20 cm nel sud provincia)
    sembrava esserci un'inversione di tendenza col febbraio 2005, ma solo illusoria... comunque fu un fine febbraio discreto:

21 Febbrzaio: 5 cm
    23 Febbraio: 15 cm

3 Marzo: 3- 4 cm
    6 Marzo: 5 cm
    29 Dicembre: 8 cm

da allora di nuovo il nulla assoluto fino ad oggi, a parte un paio di cm il 3 gennaio di quest'anno

Vento fresco L'avatar di yukon
    Menzionato
    0 Post(s)

Che freddo faceva in quei giorni del dicembre 1996 !!!mi ricordo il Buran fortissimo mi fece cadere un' abete e teneva le temperature massime sui -4°c! no sò quanto scese la temp. la notte tra il 29 ed 30 ma alle ore 21 c'erano già -7°c ! mi ricordo anche i 30 cm di neve nella mia Arezzo e l' Arno ghiacciato ai lati a Ponte a Buriano
    Negli anni successivi al 96 mi ricordo una nevicata precoce ad Arezzo di 15 cm il 18 novembre ma non mi ricordo se nel 98 o nel 99

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da yukon Visualizza Messaggio
    Che freddo faceva in quei giorni del dicembre 1996 !!!mi ricordo il Buran fortissimo mi fece cadere un' abete e teneva le temperature massime sui -4°c! no sò quanto scese la temp. la notte tra il 29 ed 30 ma alle ore 21 c'erano già -7°c ! mi ricordo anche i 30 cm di neve nella mia Arezzo e l' Arno ghiacciato ai lati a Ponte a Buriano
    Negli anni successivi al 96 mi ricordo una nevicata precoce ad Arezzo di 15 cm il 18 novembre ma non mi ricordo se nel 98 o nel 99

Dovrebbe essere il 21 novembre 1998. Ottimo sfondamento da est, spolverata notturna anche a Prato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •