Voglio fare un breve racconto di una manciata di minuti in macchina, che attorno alle ore 14:00, ho fatto facendo il tratto di strada Collimento – Casamaina.
A Collimento 970m, mentre inizio questo breve tragitto di 7km, la temperatura era attorno ai +4°C con in atto una sorprendente pioggia mista a neve, che addirittura qualche attimo prima si era materializzata in ‘’groupel’’ (neve tonda gelata).
Dopo qualche minuto arrivo nella zona di Prato Lonaro 1250m e qui la precipitazione diventa completamente solida, con neve pesante ed una temperatura attorno ai +2°C.
Man mano che avanzo con la macchina e salgo di quota, la nevicata diventa intensa, con ormai il suolo completamente innevato da un paio di cm e la strada che diventa addirittura quasi impercorribile senza catene o gomme termiche, ma come si sà….il Pandino è sempre il Pandino!
Arrivo a Casamaina 1387m e qui la frazione lucolana era vestita completamente d’Inverno, con la neve che ricopriva tetti, macchine, strade e l’intero suolo.
L’accumulo era attorno ai 4cm e mentre spegnevo la macchina per gustarmi il paesaggio, imperversava ancora una meravigliosa nevicata con temperatura attorno agli 0°C.
In conclusione non posso fare altro che annotare questo meraviglioso giorno di San Francesco tra i mie più bei ricordi meteo e dell’intero territorio lucolano.