Risultati da 1 a 10 di 85

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Data Registrazione
    20/09/05
    Località
    Priverno (LT) pendic
    Messaggi
    5,205
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima della Ciociaria

    Citazione Originariamente Scritto da Emanuele da Alatri ( FR ) Visualizza Messaggio
    Cavolo, davvero notevole ! Il 28 febbraio 2005 anche qui nevicò, senza accumulo...la sera prima invece era sceso circa 1 cm!
    Strane le nevicate da sconfinamento a Priverno...il fatto è che si vede chiaramente in quelle situazioni come le nubi facciano fatica a valicare l'Appennino, dissolvendosi nel nulla...se ci fosse un lago magari le caratteristiche orografiche da te descritte sarebbero sufficienti a spiegare il fenomeno, ma le correnti non hanno modo di riumidificarsi attraversando la valle del Sacco/Liri...sebbene a contatto coi monti l'aria si sollevi, in teoria l'umidità in essa contenuta dovrebbe essere troppo bassa per dar luogo alla formazione di nubi, condensando...è un mistero! O forse quella poca umidità che raccoglie è sufficiente ?
    A mio avviso al centro delle valli del Sacco-Liri i fenomeni si inibiscono a causa di un fenomeno tipo vento di caduta (dall'appennino) il quale interrompe temporaneamente le caratteristiche della massa d'aria che viene ad interessarci, caratteristiche che poi si ripristinano, almeno in parte, al contatto con altre barriere montuose, nel loro cammino verso ovest, provocando i deboli (salvo eccezioni) fenomeni di cui sopra. Un pò (in piccolo) come si verifica a ridosso dei rilievi piemontesi che si affacciano verso Nord e verso Est con le correnti orientali penetranti in pianura padana dalla porta della bora. Anche in quel caso l'aria in origine fredda e secca si umidifica al breve passaggio sull'Adriatico, ma ha tutto il tempo di asciugarsi nuovamente nel tragitto verso ovest; ciò tuttavia non impedisce di provocare stau debole/moderato all'incontro dei primi rilievi prealpini piemontesi.
    Sarà effettivamente questo il motivo?

    O forse quella poca umidità che raccoglie è sufficiente ?
    Eh mi sa proprio di si: la temperatura d'origine della massa d'aria credo favorisca la sua condensazione molto prima che altri tipi di correnti di diversa provenienza.
    Ultima modifica di Pino da Priverno; 17/01/2009 alle 00:06
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •