Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
ahhhh...che ricordi!
Qui caddero tra i 25 e i 30 cm di neve..
tempi da meteosud: Campy, nel pomeriggio, quando credevo che la situazione migliorasse (erano caduti 5 cm) disse sul forum che tra la sera e la notte la situazione sarebbe peggiorata per l'arrivo di un nucleo di vorticità.. ricordo ancora che postò la vorticità delle nogaps a 700 hpa.
Così fù..mai vista cadere così tanta neve tra le 18:00 e 24:00..un puro delirio
Idem a Pisticci!
Giornata storica, indimenticabile.
La prima parte di quel lunedì (che faceva seguito ad una domenica di neve da sovra-scorrimento:7-8 cm circa) fu caratterizzata da rovesci di moderata- forte intensistà che si alternavano a brevi pause.T° intorno ai -2.
Dalle 18 circa, quando tutto sembrava finito, crollo della t° a -4 e inizio di una tormenta, che continuò senza soluzione di continuità, con intensità clamorosa e neve secchissima, di ottima qualità, fino alle 5 del mattino seguente.
30 cm abbondanti che rimasero al suolo, sotto forma di cumuli, fino a dopo Natale, visto che nel frattempo la temperatura rimase sempre molto bassa (tranne un clamoroso aumento pre-frontale l'ultimo dell'anno) e, per giunta, arrivarono altre nevicate: la notte di Natale, il 27 dicembre e il 3-4 gennaio.