ecco un primo bilancio della situazione
http://www.pisticci.com/index.php?op...aca&Itemid=181
la mia stazione ha misurato 66mm mentre la lacrosse 2350 che ho aggiunto domenica ha misurato 72mm
AlbertoR
incredibile crollato un ponte sulla basentana ss 407, all'altezza di tricarico. pazzesco. pare che il basento abbia fatto cedere i piloni che sostengono il viadotto
Maltempo, cede un ponte nel Materano: strada interrotta - Adnkronos Basilicata
Accumuli nevosi?
Sul Sirino fino alle 12 veniva giù copiosa, poi la webcam si è bloccata anche se nel pomeriggio credo non sia caduto quasi nulla in quella zona per la traslazione della pertubazione verso est..
discorso diverso per il pollino dove credo sia imperversata per gran parte del pomeriggio anche se la Qn sarà salita oltre i 1500 1600 m
finalmente splende il sole su Matera, dopo la disastrosa giornata di ieri,
in città negozi, Garage e piani interrati allagati un'pò dappertutto, i canali e i torrenti nei pressi della città (in zona Lamartella) e ad est (Cimitero nuovo) sono esondati, quindi strade di accesso alla città chiuse e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni per salvare alcune famiglie rifugiatesi sui tetti.
Ieri sera alle 20.00 quando la tempesta sembrava attenuarsi si è scatenato il finimondo e per mezz'ora circa è venuto giù l'impossibile devo ammettere di aver avuto paura in quei momenti, visto che la zona dove abito è stata investita da fiumi di acqua e fango, ho visto con i miei occhi l'acqua e il fango invadere tunnel dei box auto, tavernette e il dramma delle famiglie impotenti difonte a tutto questo per non parlare di una frana che incombe già da tempo e per la quale abbiamo temuto il peggio il tutto in un'atmosfera da brividi, con i lampeggianti delle forze dell'ordine a squrciare il buio, (era andata via la corrente), e il rumore dei vari allarmi.
ma stamattina finalmente splende il sole!
![]()
Segnalibri