Ciao,
Vorrei porre l’attenzione su cio ‘che avvera’ da domani e nei prossimi due/tre giorni in Sicilia specie nord orientale ma particolarmente in Calabria, soprattutto lato ionico.
Si andrà isolando, secondo molti modelli, in particolare ECMF e GFS, una circolazione secondaria ciclonica che con moto retrogrado vagherà nel basso tirreno .Una depressione, piuttosto chiusa al suolo, insisterà da domani, con riacutizzazione nella giornata di martedì e invecchiamento in quella di mercoledì, richiamando venti sciroccali e umidi( garantendo l’inflow alle celle temporalesche) che si scontreranno con correnti al suolo da nord est più fredde e secche in prossimità del minimo.
La forte instabilità’ per la convezione sarà garantita da un apprezzabile gradiente verticale di temperatura ( in quota stazionerà una -15 a 500hp ) e da un’elevata umidità’ e calore proveniente dal mare.
Una low level jet dara’ ulteriore forza cinematica al sistema creando ulteriore maggior inflow e aumentando updraft nei ts.
Gli indici di instabilità' Cape, theta-e, non sono tuttavia particolarmente elevati.
Successivamente e per la prima decade di ottobre, a causa di una circolazione orientale, le stesse zone dovrebbero subire i maggiori apporti in termini di precipitazioni.
Qualche carta:
ECMF alla quota di 500hp per domani:
Rtavn241.png
ECMF a 850hp per domani:
Reem242.gif
Allegato 0
theta-e, low level jet
the850_web_16.png
gpt e v.vortitcity alla quota di 700 hp
Rtavn246.png
u.r alla quota di 700 hp martedì':
rh700_web_14.png
precipitazioni previste per martedì :
pcp12h_web_4.png
oligo
![]()
Ultima modifica di roby85; 26/09/2011 alle 07:45
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Ciao Roby85,
stamane se ne sono accorti anche quelli di Estofex che ieri non avevano "visto" bene la formazione di MCS ( la davano solo come possibile) e hanno
elevato ad un livello 1 il rischio di eventi estremi.
2011092706_201109251727_1_stormforecast.xml.png
"We decided to stick with a broad level 1 due to ongoing model discrepancies and the more isolated nature of potential excessive rainfall events. However a serious flash flood risk may accompany each mature thunderstorm over Sicily."
Da questo commento, mi convinco che non hanno una conoscenza del microclima della zona jonica della Calabria (dove si rischia) e dell'angolo nord orientale della Sicilia dove l'orografia "gioca" un ruolo determinante.
Intanto come detto nel post del mio amico Fenrir e confermato da Estofex, continuano le piogge d i danni nella Norvegia e Svezia meridionale
olgo
![]()
Gia ieri infatti ci sono stati accumuli intorno ai 60 mm sul versante Tirrenico calabro , che non è proprio favorito con queste correnti
probabilmente domani accumuli tra i 150 e i 200 mm sul versante Jonico
A conferma di quanto dice Oligo, qui temporale furioso proveniente dal mare che imperversa da circa un'ora...Ora la pioggia è leggermente attenuata ma continua a cadere con una certa intensità..Strade come ruscelli e si segnalano già alcuni allagamenti...
Inizia a diluviare sul versante jonico, specialmente nell'entroterra della Locride
Caduti nelle ultime 2 ore 46 mm a Plati' (RC) 31.2 mm a Locri (RC)e 20 mm a Sant'Agata del Bianco (RC)
Altrove accumuli tra i 5 e i 10 mm
cmq i Lam hanno toppato sul posizionamento del minimo, tutto è più a est, o almeno così sembra
aggiungo che a tal proposito la Sicilia sud-Orientale è sotto al sole da diverse ore (nonostante l'aria sia instabile) contro il potenziale rischio alluvione previsto, mentre che la Calabria potrà risentire di tale (probabile) est-shift con conseguente esaltazione dei fenomeni
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Ciao franko,
piacere di conscerti sul forum!
Io temo molto la persistenza più' che l'intensita' dei fenomeni, proprio perche' il minimo al suolo e' quasi stazionario ed e' alimentato in quota da aria piu' fredda da n/e.
Se fossimo in inverno, la chiamerei impropriamente (essendo una struttura ben formata)"ritornante fredda", che in quel "triangolo" (tra Sicilia est, Calabria e mare tirreno meridionale) fa spesso disastri per l'aspetto orografico.
Senza voler fare il saputello, ma il minimo e' sul basso tirreno, area Isole Eolie, non credi?
![]()
ciao Oligo, piacere mio
si il minimo mi sembra proprio sul basso tirreno, ma il grosso dei fenomeni è più ad est del previsto.. le piogge monsoniche attese sin dalla mattinata sulla Sicilia non ci sono state ed i fenomeni sono relegati alla convezione pomeridiana, per quanto accentuata essa sia.
Felice di sbagliarmi, eh?
Ciao
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Segnalibri