Come?
Rtavn1622.png
Rtavn1742.png
Rettifico anche il calo successivo...
Rtavn1862.png
Gfs 12z conferma il possibile affondo della befana, migliorandolo anche per certi aspetti.
Purtroppo non arrivano termiche serie, ma bisogna accontentarsi sperando in miglioramenti.
inoltre direi che per avere una IL perfetta, dovrebbe essere leggermente più a ovest...
Il problema non è tanto che non arrivano termiche perfette, ma è l'inevitabile rimescolamento di aria dovuto alla strettissima configurazione barica a non far scendere le T (anzi salgono se guardate bene). Cioè l'aria calda viene risucchiata furiosamente e ci ripiomba addosso. Per assurdo sarebbe più fredda la prima fase del passaggio depressionario
infatti, se a questo aggiungiamo che col vp così in palla non viene "sganciata" molta aria fredda, otteniamo termiche tutt'altro che esaltanti.
Comunque siamo sulle 100h qualche miglioramento lo possiamo tirare, ma intanto incassiamo la conferma (per ora) dell'affondo![]()
Questo in parte è vero, ma con gpt meno bassi non cambierebbe il discorso.
Il problema è che manca a nord un bel serbatoio freddo, quindi l'aria calda da sud (che di certo non manca) aspirata è maggiore rispetto a quella presa dai balcani.
se guardi la -10 è moooolto sopra, con quella lp andresti a risucchiare anche l'artico :p
con un serbatoio presente, avremmo avuto una ritornante più fredda e più gravosa nelle precipitazioni.
Come andrà andrà, questo impianto mette fiducia a noi adriatici poichè con pochi miglioramenti avremmo innanzi un signor inverno![]()
Non ho visto nello specifico le carte a tutte le quote (compreso vento e umidità). Tuttavia mi sembra che ci sia una -3 (dalla grafica meteociel) nella zona di altamura e dintorni. La situazione in quota mi sembra più che buona. Quindi non credo sia così peregrino pensare che su zone tipo quella di spinazzola, minervino ecc... possa nevicare con carte del genere (magari non accumula)
Segnalibri