molto migliorato il passaggio del 22 per la puglia centro-meridionale, con valle d'itria in pole
bel vedere
![]()
fino a prova contraria siamo ancora in autunno percio' animo ,a volte leggendo mi cala la" papagna" manco fossimo ad aprile...le stagioni non mentono e come apertura d' inverno penso che siamo in regola.felice di essere smentito.il titolo della discussione era piu' che ottimista se pensiamo che all'inverno mancano ancora un po di giorni.
Mi sa che stai un tantino esagerando ora. Che l'inverno meteorologico inizi il primo e quello astronomico il 21 dicembre, poco cambia... dalla media trentennale della tua zona si evince chiaramente che sei termicamente in SOTTOMEDIA e lo sarai ancora x diversi giorni, quindi è inverno anche x te. E questo è un dato indiscutibile.
![]()
Il sottomedia è scontato e che si arriverà a stare 6-7°C sottomedia dopodomani è altrettanto chiaro guardando gli spaghi. :D
Quanto agli inizi delle stagioni io reputo (ma non sono l'unico in questo forum) molto più corrette meteorologicamente le stagioni astronomiche. Non sarà un caso (anche se non è condizione sufficiente) che sia generalemente conosciuta dalla popolazione in generale la divisione astronomica delle stagioni, e non la rozza e "ghigliottinaria" convenzione del mondo meteo. Del resto mi sembra totalmente privo di senso logico pensare che (soprattutto dalle nostre parti) il primo settembre sia mediamente un giorno autunnale, e non invece molto più simile all'estate. Sinceramente molti di noi si incazzerebbero se nella prima metà di settembre non potessero farsi gli ultimi bagni
![]()
![]()
quotissimo
tra l'altro dubito che dai primi di marzo si inizi a parlare di primavera ...
non capisco questa differenziazione tra stagioni meteorologiche e astronomiche basata solamente sul calendario, quindi nulla di scientifico
almeno le stagioni astronomiche hanno un senso ben preciso
Il concetto di media non è un concetto che utilizzo per dare i canoni scientifici alle stagioni.
Nella media c'è di tutto: anni sopra anni sotto... alla fine esce un dato con una temperatura media.
Questa media porta a dire che nel salento (ma vale per tutti) l'inverno la temperatura è mediamente mite; questo non vuol dire che l'inverno in generale è così.
A mio parere le medie sono utili per non parlare a casaccio quando si parla di meteo... ma sempre secondo il mio modo di vedere non è mai un elemento caratterizzante del "tempo che dovrebbe fare"... ma so che su questo argomento è difficile scardinare la sicurezza psicologica della "media". E' un bel termine che ci fa star buoni.
Ad ogni modo se avere una media di 10°C ... e avere mediamente 10°C nei prossimi giorni, ti aiuta a farti sentire in inverno, sono felice per te.
P.S: ho aggiunto e corretto alcune cose... scusate.
saluti Silent
Ultima modifica di Silentsnow; 19/12/2011 alle 10:05
ens18.....grandi potenzialita' piu che per merc per giovedi mattina
Segnalibri